[gl-como] libertà

Brisa Francesco fbrisa@yahoo.it
Ven 19 Mar 2004 22:37:01 CET

ma perchè lo stato non ha la capacità di creare un film, un libro con le sue
(Nostre, siccome ne facciammo parte tutti) stesse mani e rilasciarlo  - free
- per tutti i suoi cittadini, e anzi, già che ci siamo per tutti i cittadini
del mondo ?

NO !!

penso: se un film costa, non so: 2 milioni di euro, e lo stato ci mette i
soldi, poi, lo può regalare a tutti e chiuso il discorso.
se siamo in 10 milioni di potenziali spettatori, vuol dire che ci costa:
2*10^6/10*10^6 = 1/5 di euro a testa !!!!!!!!!!!!

ed invece no !
mi tocca pagare il canone RAI, e vedermi tutto quello che mi passano gli
americani. (Che resta loro, proprio come windows).
(Notare, io non metto in discussione la qualità, ma la licenza sotto cui i
prodotti digitali vengono rilasciati)

Stesso discorso lo si potrebbe fare per il software.

Lo stato assume 1000 programmatori, per l'open source, per tutti !
Le aziende non dovrebbero più pagare office, windows, programmi proprietari.
Chi ci guadagna complessivamente secondo voi ?

Adesso, qualcuno dirà che questa è una visione un poco di sinistra, ma però
che diamine, i miei amici slovacchi avevano il lettore cd, quando ancora io
dovevo comprarmi il mangia nastri, sapete il perchè ? io sì, indovinate !

I miei amici andavano al cinema e pagavano un prezzo che rapportato adesso
sarebbe di 30 - 40 centesimi !
Praticamente uno si vedeva tutti i film di un anno, al prezzo di una sua ora
lavoro.
Io no, devo pagare i diritti d'autore !
LA SIAE !

Mi aspetto solo una tassa sulle automobili in quanto il governo userà questa
tassa per pagare le banche che vengono rapinate dai rapinatori che scappano
poi in auto. ==> L'auto è un veicolo per la piarteria ==> Io ho comprato un'
auto, sono un potenziale rapinatore ==> pago la tassa !

L'ultima cosa che mi spacca i maroni è sulla cultura:
Perchè devo pagare un libro di scuola sulle 40 - 50 euro ???????
Non potrebbe farlo lo stato e poi pubblicarlo su internet ?
se mi compro 10 libri di scuola, tanto vale che mi compro un PC e mi scarico
il libro da scuola.
Fatto sta che poi l'anno successivo faccio fatica anche a venderlo perchè è
uscita la versione nuova, la release successiva della divina commedia !

Spero che all' hackmeeting ci sia un discorso su questi argomenti, come a
quello di Bologna in cui un politico ci illustrava l'uso di freenet, un vero
figo !

CIAO, usate software libero se potete, il tempo vi darà ragione !