[gl-como] fermato l'autore di Sasser

Fabrix fabrix.xm@lombardiacom.it
Mar 11 Maggio 2004 09:00:12 CEST

Sven Jaschan, 18 anni: fermato l'autore di Sasser
"18 anni, residente in Sassonia, liceale dai risultati buoni ma non
eccelsi: è lui l'autore del virus Sasser. Fermato dagli organi
competenti, il ragazzo ha confessato e Microsoft avrebbe già avallato la
confessione dopo aver analizzato il codice."
da http://webnews.html.it/news/2064.htm

bè, l'hanno preso...
che dire.. giusto un paio di considerazioni..
si legge nell'articolo:
"[...]un ragazzo timido e introverso ha messo a terra centinaia di
migliaia di utenti, uffici bancari, compagnie di volo, sedi istituzionali."
non per giustificare nessuno, ma tutti quegli uffici bancari, compagnie
di volo, sedi istituzionali, non dovrebbero aver avuto qualcuno che si
occupava di aggiornare i sistemi e cose così?
E mamma ms non dovrebbe non aspettare 6 mesi per far uscire fix?
ripeto.. con questo non voglio giustificare il signor Jaschan...

cmq...
si legge anche:
"Il suo [di Sven] professore di informatica si sarebbe addirittura
dichiarato sorpreso per l'accaduto, sottolineando la non eccellenza dei
voti del ragazzo."
questo sorprende molto meno, considerando certi professori di informatica :P

a me, tra l'altro, a casa 'sto virus non è arrivato. Mi sento un po'
tagliato fuori. Quasi quasi reinstallo win e comincio a navigare senza
protezioni (Pericolo è il mio secondo nome...)

Saluti
--
"Linux con Gardol, e anche tu potrai dire:
'mai avuto sasser in vita mia!'"