[gl-como] installazione linux su PC con partizioni win2k e win2k3

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Gio 11 Nov 2004 17:31:19 CET

Ciao gente, giro la mail di un amico che ha installato linux in un
sistema dual boot dove c'erano altre 2 partizione winzozz,
e adesso vede solo linux-
Dov'è il problema, direte voi?
il suo posto di lavoro, dice lui

qualcuno che abbia mai lavorato con partizioni win2k e/o win2k3 sa se
ci sono problemi particolari di convivenza?
mi sembra così strano... forse qualche problema di geometria ?

giro il msg

> [...]
|
| se faccio partire win1(win2000) ho errore grub errore 18 che
| dovrebbe essere perche' l'unità e' piu' grande di 8 giga
|
| se faccio partire win2 (win2003) ho errore NTLDR is missing
|
| nel frattempo ho anche fatto come diceva la nota di redhat per fare
| il fix ma non ha sortito nessun effetto
|

| Come faccio a far ripartire win2000? (che vuol dire conservare il
| posto di lavoro)
|
| Linux posso anche cancellarlo, lo reinstallero successivamente. E'
| una cazzata pensare di far partire il cd di win 2000 e fare il
| repair installazione e togliere grub dal master boot record? vi

| | ieri sera dopo una giornata di lavoro ho provato ad installare |
| fedora sul mio pc.
|
| core2 o core3 ?

| | Su questo pc ho win2000 server e win2003 server in multiboot |
| gestito da windows.
|
| non ho mai usato w2k e w2k3 su sistemi  multiboot, però non penso
| che ci siano grosse differenze. (cerco di usare M$ il - possibile).
| ti do qualche dritta in base a quanto ho fatto con win98.

| | ho seguito la procedura di installazione e nella sezione delle |
| partizioni ho selezionato grub come looader e l'ho installato in |
| /dev/hda3 invece che nel mbr.
|
| spero che /dev/hda3 sia la tua partizione linux di boot, perchè se
| /dev/hda3 è una partizione dove c'è windows l'hai piallata...

| | Al primo riavvio il sistema non riusciva a caricare nulla. mi |
| diceva che non c'era nessun sistema valido disperato! Allora ho |
| iunserito il cd1 di fedora , sono entrato in modalità rescue  con |
| linux rescue e sono arrivato a grub dove ho fatto grub-install |
| /dev/hda Riavviato Adesso grub parte, tra le scelte possibili  di |
| boot ho fedora e altre due Fedora funziona e si avvia mentre le |
| altre due non vanno. Cosa devo fare per poter accedere alle |
> [...]
| /dev/hda7           50968       77520    13382680+   c  W95 FAT32
| (LBA)
|
| per avviare windows che sta nella partizione /dev/hda1 devo
| inserire un item nel file /etc/grub.conf:
|
| title Windows-di-esempio ~        rootnoverify (hd0,0) ~
| chainloader +1
|
| dove hd0 corrisponde ad hda, hd1 a hdb e così via 0 (il parametro
| dopo hd0) corrisponde a  hda1, 1 ad hda2 e così via.
|
| non occorre riscrivere perchè /boot/grub.conf è direttamente visto
| da grub, dovresti vedere le modifiche al successivo reload.

| | poi domani ti chiedo anche altre info sul seminario per il |