[gl-como] [opera di male] disfatevi dei matusa digitali

Angelo angelob1@tin.it
Dom 5 Set 2004 11:42:52 CEST

Alle 11:24, domenica 5 settembre 2004, Pietro Bertera ha scritto:

> mmm... IMHO non è una gran opera di bene.
>
> 1) "...aula informatica...": quindi almeno 5-6 pc.
> 2) "...per anziani...": *molto* probabilmene non hanno necessità di
> usare software particolare (AutoCAD ecc..)
> 3) "...W98...": xchè ?
>
> Sono completamente contrario a un iniziativa del genere:
> - si insegna ad usare degli strumenti propietari (tra l'altro obsoleti)
> - molto probabilmente (è una mia ipotesi) il software sulle varie
> macchine sarà copiato illegalmente.
> - se gli anziani volessero installarsi a casa lo stesso strumento di
> [...]

Sono d'accordo (volevo scrivere le stesse cose, ma avevo paura di passare per
integralista).
C'è però da considerare il problema che il tizio in questione probabilmente
non conosce linux, oppure, se l'ha sentito nominare, pensa che sia qualcosa
di difficile, riservato ad esperti e non adatto ai vecchi (e qui io potrei
smentirlo :-)   ).
Si potrebbe risolvere parzialmente consegnando macchine già configurate, o
assistendo il gruppo più o meno direttamente. Per un vecchio che sicuramente
non aspira a diventare sistemista è indifferente avviare WordPad o Kwrite.
Mentre il gestore dell'aula deve almeno conoscere i nomi delle nuove
applicazioni che dovrà usare. Ad un mio collega ho dovuto preparare una
tabella con l'elenco dei programmi windows e i corrispettivi linux,
altrimenti da solo si trovava in difficoltà (molta gente non si vuole
minimamente sbattere).