[gl-como] Consigli per gli acquisti

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Mer 29 Set 2004 16:51:00 CEST

se proprio vuoi un 64 bit (sicuro?) ti consiglio la serie V65x di SUN
Microsystem.
Unico neo con Fedora Core 2: devi aggiornare il kernel per poter
bootstrappare in SMP altrimenti si freeza subito.
Dunque fai l'installazione, in grub scegli il kernel senza SMP, installi
il pacchetto kernel aggiornato (2.8.x) e poi riparti in SMP.
Io ho la versione dual Xeon, perchè la spesa per Optreon non conveniva.

Se vuoi spendere un po meno ma avere sempre ottime prestazioni con dual
xeon ti consiglio i DELL PowerEdge 2650.
Fighetti con il display LCD blu davanti configurabile :-))))))))))

In entrambi i casi hai il case 2U, dischi hot swap, interfacce Gigabit,
raid Hw, etc etc.
Tra l'altro il listino dell è disponibile sul sito www.dell.it.
Anche in questo caso sui due poweredge c'è installato Fedora Core 2 e
gira bene. (anche con X).

In entrambi i casi sono disponibili i servizi di manutenzione con
diverse formule (anche 24x7) a prezzi ragionevoli.

Comunque quello che NON consiglio per un server, soprattutto se prendi
una architettura "nuova" come quelle a 64 bit,
è comprare un PC e configurarlo come server. Anni fa ho acquistato per
un progetto di ricerca  5 PC biprocessori
in configurazione "server": si sono verificati una serie di guasti, in
"ripetizione" sui vari PC (es. prima partiva il processore su quasi tutti,
dopo qualche mese i era la volta di dischi fissi, etc..)
Non è un caso che SUN non venda nei suoi server dischi fissi di
dimensioni esagerate così come le puoi trovare sui PC del giorno d'oggi:
non li ritiene sufficientemente affidabili per essere utilizzati in
ambito server (della serie: se parte un HD su un pc di un utente, glielo
cambi.
se parte su un server le implicazioni anche in termini di immagine sono
diverse...).
Ah, le motherboard erano della Gigabyte (le prime per PIII
biprocessore....) e mi sono trovato davvero *male* in termini di
affidabilità.