[gl-como] Consigli per gli acquisti

Alessandro Mentasti amentasti@tin.it
Mer 29 Set 2004 15:51:18 CEST

Alle 11:32, mercoledì 29 settembre 2004, Riccardo - SCASI ha scritto:
> Ciao a tutti,
> in ufficio vorremmo preparare un piccolo file server linux.
l'importante per un file server è l'I/O, che te ne fai di un processore a
64bit e di quella velocità, che tra l'altro consuma e scalda come un
fornello?, meglio risparmiare su quello e prendere controller e dischi scsi.

> Componenti abbastanza 'certi':
> Processore: AMD Athlon 64 2800+ o 3000+
esagerati..
> Memoria: 512 MB Kingston KVR400X64C3A512
va bene...
> Dischi Fissi: Maxtor DiamondMax 10 200GB SATAII 3.5HH 8MB 7200RPM
>      oppure: Maxtor MaxLine III 250GB IDE 3.5HH 16MB 7200RPM SATA II
il controlle sata hai la certezza che sia ben supportato in linux? stabilità?
prestazioni?
meglio andare sullo scsi quando si fa un file server...

> Altra questione e' la distribuzione da scegliere, io quella che conosco
> meglio e' la RedHat/Fedora, voi quale mi consigliereste (sempre per
> piattaforma X86-64)?
una compilata x86 se prendi quel processore, altrimenti meglio se ripieghi su
debian se la conosci bene o resti su fedora..., ma niente X!
> grazie a tutti e ciao
> riki

Ciao!