[gl-como] jpeg

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Mar 30 Ago 2005 23:46:32 CEST

On Tue, 2005-08-30 at 22:32 +0200, angelo wrote:
> Un altro collega è stato conquistato da linux, e si diverte a modificare la
> sua linuxbox dal punto di vista estetico.
> Ora vuole cambiare il bootsplash, inserendo un immagine di suo gradimento.
> Purtroppo questa immagine è 1280x1024, mentre il suo monitor è 1024x768.
> Mi ha quindi chiesto come si riduce la risoluzione di un'immagine, e io giro
> la domanda a voi, perchè di queste cose non so niente.
> Mi serve sapere quale programma dovrebbe usare, e magari anche come si fa.
> Non ditemi di usarla così com'è, perchè non è possibile.

Basta usare gimp, c'è uno strumento attivabile con shift+t per
ridimensionare le immagini, basta aprire l'immagine usare lo srumento e
tirare l'immagine alla risoluzione desiderata, selezionare tutto,
copiare, creare un nuovo file (le dimensioni specificae sono quelle
dell'immagine copiata), incollare nella nuova immagine, salvare il
tutto.
E' macchinoso e senza dubbio c'è un modo piu veloce di fare questa cosa,
ma cosi funziona.

Ciao!!

--
There's no place like 127.0.0.1