[gl-como] dhcp

angelo angelob1@tin.it
Sab 3 Dic 2005 13:31:41 CET

Con il mio fido portatile munito di Mandriva quando devo farmi assegnare un IP
da un server dhcp mi basta dare il comando "dhclient ethx".
Adesso però  mi capita di usare una Live derivata da Knoppix, e il comando
risulta sconosciuto, quindi chiedo a voi debianisti qual'è il comando
appropriato.
Con la stessa distro ho il problema che alcuni file di uso comune
(tipo /var/log/messages) risultano esistenti, ma vuoti. Ciò mi crea qualche
(ovvia) difficoltà quando ho necessità di controllare i log.
Non essendo pratico di distro Live spero che sappiate darmi qualche dritta su
causa e soluzione anche di questo  problema.