[gl-como] watchdog

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mar 6 Dic 2005 00:24:44 CET

On lun, 2005-12-05 at 23:52 +0100, Ruggero wrote:
> Eccomi qui,
>
> devo costruire un watchdog per dare la possibilità ad un pc "impallato" di
> resettarsi da solo...
>
> problema:
>
> costruire circuito hardware che dev'essere sollecitato ad intervalli regolari
> da un software pena la chiusura di un rele' che porta al "reset" della
> mainboard: semplice no?
>
> googlando ho trovato tante soluzioni industriali dal costo esagerato per
> l'applicazione che intendo farne e questi link:
> http://www.tldp.org/linuxfocus/English/May2002/article236.shtml
> [...]

ma la cosa è abbastanza semplice:
1 timer tarato con tempo x secondi
1 programmino che manda un impulso al timer ogni n secondi (n<x)

quando il timer scatta deve cortocircuitare lo switch del reset.
il timer va bene qualunque cosa, alla peggio anche un timer
elettromeccanico, oppure lo puoi costruire con un ne555, qualche
condensatore e qualche resistenza.

anzi, potrebbe bastare un circuito RC.

pero' spiega cosa intendi per "impallato", la macchina potrebbe essere
inutilizzabile ma continuare ad inviare gli impulsi.

Bertera Pietro <pietro@bertera.it>
GPG Key ID: E77431A4
Fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4