[gl-como] watchdog

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mar 6 Dic 2005 01:25:34 CET

On mar, 2005-12-06 at 00:56 +0100, Ruggero wrote:

> [...]

una resistenza ed un condensatore in parallelo alimentati dalla usb o la
seriale della macchina, se gli impulsi sono abbastanza veloci la
tensione ai capi del condensatore non scende mail al di sotto di un
certo valore, che puo' essere sufficiente per mantenere aperto un
contatto.
Quando gli impulsi cessano il condensatore si scarica e il contatto si
chiude.

> generalmente un macchina inchiodata non fa piu' niente, il software per
> gestire la cosa dovrebbe fare dei controlli ed in caso positivo mandare il
> segnale al watchdog che non interviene...

mah, a meno di un kernel panic premere il reset puo' far + danni che
altro (a meno di una macchina particolare con tutto in ramdisk, ecc...
ecc...)

> ma se il software-ciofeca che stai stressando prima di mettere in produzione
> fallisce e blocca completamente il sistema, il check non inviera' piu' il
> ping al watchdog che provvederà a chiudere il rele' e resettare la
> macchina...

non l'ho capita, spiega l'ambiente in cui deve stare questo aggeggio,
IMHO è meglio un metodo meno distruttivo

--
Bertera Pietro <pietro@bertera.it>
GPG Key ID: E77431A4