[gl-como] watchdog

Ruggero ruggero@valtellinux.it
Mar 6 Dic 2005 01:37:00 CET

Pietro Bertera ha scritto alle 01:25, martedì 6 dicembre 2005
> mah, a meno di un kernel panic premere il reset puo' far + danni che
> altro (a meno di una macchina particolare con tutto in ramdisk, ecc...
> ecc...)
macchina completamente piantata, insensibile al altre sollecitazioni esterne
tranne che alla pressione del "reset" e tu omino-root che vivi a 100 km dal
luogo in cui viene tenuta la macchina che domani deve tornare on-line cosa
fai?

> non l'ho capita, spiega l'ambiente in cui deve stare questo aggeggio,
> IMHO è meglio un metodo meno distruttivo
certamente, come non è difficile che un server linux si pianti, ma come è ben
descritto nell'articolo che sono riuscito a recuperare grazie alla sigla
dell'integrato (ne555) è meglio abbondare:

LF: " Dato che Linux è così affidabile da poter funzionare un intero anno
senza alcun problema a cosa serve un watchdog? Beh la risposta è ovvia:
renderlo ancora più affidabile. Vi è anche da considerare un problema di tipo
"umano" riugardo ciò. Un server che non ha mai avuto disservizi per un anno,
è un oggetto sconosciuto per qualsiasi persona. Se dovesse avere un problema,
e nessuno ricordasse dove si trova? Potrebbe pure accadere che si blocchi
durante il periodo delle vacanze natalizie, quando tutti sono a casa. Ecco,
questi sono alcuni dei casi in cui il watchdog risulta essere utile."

read more: http://cgi.linuxfocus.org/Italiano/July2002/article239.shtml

grazie,

--
Ruggero T.