[gl-como] watchdog

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Sab 10 Dic 2005 15:34:02 CET

On sab, 2005-12-10 at 15:00 +0100, Pirla wrote:

> In molte macchine di alto profilo (alcune delle quali le installo io
> stesso) c'è una watchdog.
> Lo scopo però non è quello di fare un semplice reset per sperare che
> qualcosa funzioni...
> In caso di freeze completo della macchina attiva, viene spenta quella
> attiva e attivata quella di stdby.

per fare questo non servono accrocchi hardware, ci sono molti sitemi per
l'HA.

> Ormai quasi tutti i server seri (parlo per esperienza di Compaq, ma
> forse anche gli altri) hanno una scheda aggiuntiva che permette anche di
> accendere da remoto una macchina spenta (solo via rete).
> Questa non è una watchdog, perché non interviene in caso di fault HW o
> di crash/freeze del S.O. ma è governabile da remoto come se si fosse
> davanti al computer (compresa la possibilità di premere il tasto reset o
> power on).

si, ce ne sono molti di sitemi del genere, di solito ti permettono di
fare management via web o qualche API xmlrpc.
Io rimango dell'idea che sistemi del genere lasciano il tempo che
trovano perchè se mi si pianta la macchina devo risolvere il problema,
un reset puo' essere solo dannoso.
Anche perchè potrei avere problemi di rete e quindi del watchdog o altro
baracco non me ne faccio niente, che faccio un altro watchdog anche
sullo switch o sul router ?

ciao

--
Bertera Pietro <pietro@bertera.it>