[gl-como] watchdog

Pirla the.pirla@flashnet.it
Sab 10 Dic 2005 17:19:08 CET

Il giorno sab, 10/12/2005 alle 15.34 +0100, Pietro Bertera ha scritto:
> per fare questo non servono accrocchi hardware, ci sono molti sitemi per
> l'HA.
Nei sistemi di cui parlo io, proprio per garantire l'incorruttibilità
dei dati dovuta ad una macchina che non funziona correttamente, quella
che ha un problema viene completamente disattivata.
Parlo per esempio di NAS, dove due hardware identici hanno delle
connessioni in fibra verso storage centralizzati, e condividono
l'accesso alle stesse LUN.

In tal caso se non hai un sistema funzionante devi garantirti che la
macchina "guasta" non possa accedere.
Il tutto avviene in modo automatico, poi parte una chiamata al centro di
assistenza, e il tecnico con la macchina in sostituzione arriva, cambia
e rimette le cose a posto.

Naturalmente non ha niente a che fare con sistemi "fatti in casa" come
quelli che noi amiamo tanto.

> si, ce ne sono molti di sitemi del genere, di solito ti permettono di
> fare management via web o qualche API xmlrpc.
> Io rimango dell'idea che sistemi del genere lasciano il tempo che
> trovano perchè se mi si pianta la macchina devo risolvere il problema,
> un reset puo' essere solo dannoso.
> Anche perchè potrei avere problemi di rete e quindi del watchdog o altro
> baracco non me ne faccio niente, che faccio un altro watchdog anche
> sullo switch o sul router ?
Di solito hanno una porta di rete separata, e nei ced importanti, dove
ha un senso un accrocchio del genere, gli apparati di rete sono sempre
ridondati, e soprattutto esiste sempre una rete di management
completamente isolata e separata alle volte anche fisicamente.

Il discorso è sempre lo stesso... magari a te non serve, o non ne vedi
l'utilità, ma chi l'ha inventata aveva un motivo.
Inoltre, dato che viene molto usata (dovrebbe esserci anche un Howto per
linux sul watchdog), mi fa pensare che a qualcuno e a qualcosa possa
servire.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---