[gl-como] watchdog

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Sab 10 Dic 2005 21:08:47 CET

On sab, 2005-12-10 at 17:19 +0100, Pirla wrote:

> Nei sistemi di cui parlo io, proprio per garantire l'incorruttibilitā
> dei dati dovuta ad una macchina che non funziona correttamente, quella
> che ha un problema viene completamente disattivata.
> Parlo per esempio di NAS, dove due hardware identici hanno delle
> connessioni in fibra verso storage centralizzati, e condividono
> l'accesso alle stesse LUN.

certamente

certo, qui trovi tutto quello che serve: www.linux-ha.org

> Naturalmente non ha niente a che fare con sistemi "fatti in casa" come
> quelli che noi amiamo tanto.

2 macchine in che condividono uno storage con fiber channel + samba,
OpenLdap e Heartbeat se configurato a dovere e hw decente non ha bisogno
di un watchdog. fa parte dei sistemi fatti in casa ?

> Di solito hanno una porta di rete separata, e nei ced importanti, dove
> ha un senso un accrocchio del genere, gli apparati di rete sono sempre
> ridondati, e soprattutto esiste sempre una rete di management
> completamente isolata e separata alle volte anche fisicamente.

Il management in genere lo tieni su una VLAN separata. Alcune serie
degli switch cisco hanno un watchdog interno, ma non č mai stata una
feature di cui vantarsi.

> Il discorso č sempre lo stesso... magari a te non serve, o non ne vedi
> l'utilitā, ma chi l'ha inventata aveva un motivo.
> Inoltre, dato che viene molto usata (dovrebbe esserci anche un Howto per
> linux sul watchdog), mi fa pensare che a qualcuno e a qualcosa possa
> servire.

IMHO č l'approccio al problema che č sbagliato

Bertera Pietro <pietro@bertera.it>
GPG Key ID: E77431A4
Fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4