[gl-como] Condivisione cartelle per soli pc linux

Pirla the.pirla@flashnet.it
Mar 20 Dic 2005 20:33:07 CET

Il giorno mar, 20/12/2005 alle 19.06 +0100, Christian ha scritto:
> ho 3 pc in rete di cui uno è un server nfs con una cartella condivisa
> (che gli altri 2 pc vedono perfettamente) ma ogni volta che mi collego
> al server carica tutti  file presenti (da quanto ho capito)
Se hai una condivisione NFS, il server contiene tutti i dati.
Poi tu monti la export in una directory del client, e vedi tutti i file,
se fai per esempio un ls o qualcosa del genere.
Ma i file rimangono sul server e non vengono trasferiti.

Il trasferimento avviene solo se accedi al file dal client, ma questo è
normale ed avviene con tutti i filesystem di rete (che sia NFS, Samba o
altro non importa).

> ,ok finchè si
> tratta di file di piccole dimensioni per tenerli aggiornati, ma quando i
> file sono di grandi dimensioni come posso caricarli sul server per poi
> ad un successivo accesso non dovermeli ricaricare sul pc client? ho

> spero che abbiate capito... grazie in anticipo e buon natale

Non sei stato molto chiaro...
potrebbe sembrare che tu voglia usare il server come repository, ma
avere i dati anche sul client per evitare il traffico di rete.

A questo proposito forse potrebbe essere interessante valutare rsync che
ti permette di sincronizzare le cartelle tra server..

Facci sapere

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---