[gl-como] limitare la banda agli utenti locali

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mar 1 Feb 2005 15:27:35 CET

Il giorno mar, 01-02-2005 alle 15:10 +0100, Demetrio Girardi ha scritto:
> La rete pullula di howto su come usare iptables per marcare i pacchetti
> provenienti dalla rete locale, in modo da poter limitare la banda
> destinata a ciascun IP. È possibile limitare invece la banda utilizzata
> dagli utenti della stessa macchina, basandosi sulla login di ciascuno?
>
> La domanda ovviamente è retorica, ma google non è riuscito ad aiutarmi
> quindi chiedo qua se qualcuno è in grado di indirizzarmi dalla parte
> giusta. Grazie!
>
> colgo l'occasione anche per salutare la ml, questo è il mio primo
> messaggio.

Spuclia nel CVS di netfilter, mi pare c'era un modulo che faceva il
maching sull'utente (o forse il processo) che generava i pacchetti.
Se non c'è sarebbe una estensione carina da pensare.

Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it
GPG key fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4