[gl-como] DIBATTITO

Massimiliano Gnecchi massimiliano.gnecchi@tin.it
Ven 4 Feb 2005 13:39:43 CET

Ogni tanto mi faccio sentire anche io...

A mio avviso l'idea di fare corsi, mini how-to e simili è grandiosa, bisogna
però calibrare l'obbiettivo per cercare di estendere la filosofia Open...

Mi spiego: Theos dice di portare avanti qualche ammennicolo di sistema, non
me ne abbia a male, ma tolto un manipolo di programmatori, tra l'altro già
consapevoli della superiorità del sw open perché non devono reinventare la
ruota tutte le volte oppure possono esimersi dal pagare dazi a chi la ruota
l'ha già inventata, non vedo modo di allargare l'utenza.

Faccio una proposta di profilo più basso: a marzo esce la nuova release di
Open Office, con tanto di piccolo emulo di Access... facciamo dei piccoli
progetti che lo utilizzino ben documentati perché devono andare in mano a
chi il pc lo usa solo per inserire dati.

Mi viene in mente una specie di calendario in cui segnare appuntamenti per
gruppi di lavoro...

Perché Open Office; perché utenti alle prime armi...

Open Office perché dalla prossima release sarà disponibile su tutte le
piattaforme.

Utenti alle prime armi perché il 90% delle persone utilizza Office ovvero
Office è il computer... le aziende pagano fior di quattrini per qualcosa che
è il computer, vediamo di fare il possibile per far capire alla gente che le
cose che fà con Office le può fare con Open Office... anche meglio perché
riallacciandomi all'esempio di prima Tizio lega al calendario (di cui ha
tutti gli how-to) il foglio di calcolo che gli fà le fatture... Caio lega al
calendario il documento che riassume tutti gli impegni del mese...

Scusatemi nel caso abbia detto delle panzane

Macs