[gl-como] DIBATTITO: Corsi o mini-howto live?!

luca marletta lusar30@yahoo.it
Ven 4 Feb 2005 14:07:26 CET

Alle 12:35 del 03 Feb 2005, fabio ha scritto:
>   1. corso o simile sull'installazione ed utilizzo di qualche CMS
>   tipo PLONE o TYPO3 e magari costruzione collaborativa di un
>   nuovo sito del GL-COMO da poter gestire poi proprio con un
>   sistema multiaccesso multiutente CMS per coinvolgere tutti nello
>   sviluppo on-line (cosa che sicuramente darebbe un aspetto più
>   VIVO del sito ed anche più ATTIVO del gruppo ... penso!).

A me l'idea di Fabio, soprattutto questa sopra, sembra la
preferibile anche se tutte sono molto valide per vari motivi.

1) Typo3 e Plone sono 2 Framework per creare applicazioni web che,
   sapendoli usare bene vengono comodi un giorno si e uno no.
   Hanno delle difficoltà iniziali ma prorpio per questo lavorandoci
   in gruppo le difficolta' di dividono visto che di competenze al
   GL-Como ce ne sono parecchie.
2) Sono entrambi, ma soprattutto Typo3, non molto diffusi in Italia
   mentre in Germania e Danimarca Typo3 è usatissimo. Ne deriva che
   creare un sito di supporto ad una community sarebbe utilissimo.
3) Sono strumenti superprofessionali e il tempo speso ad impararli è
   decisamente un investimento, senza contare che, anche in ragione
   dell'Associazione che vuole fare Gecus, si potrebbe creare poi
   un'offerta per le aziende come GL-Como.

I motivi per cui mi piace l'idea, che comunque non limita per nulla
le altre, anzi potrebbe essere uno strumento per veicolare altre
iniziative, sono molti ancora ma direi che questa è una cosa che
potrebbe partire mercoledì prossimo.
Io typo3 lo conosco a sufficienza per fare dei siti mediamente
complessi. Vuol dire che mi offre come Proff per ben 3 mercoledì,
dopodichè sono convinto che con un minimo di applicazione ne
sapreste più di me e io mi metterei ad imparare.

In tutti i casi è un peccato non applicare tutte le competenze del
GL-Como ad un progetto.
La classica frase "bel discorso ma io tengo famiglia e devo pensare
alla pagnotta" si è sempre rivelato molto miope perchè investire
nella condivisione delle competenze ripaga sempre, soprattutto
professionalmente e questo forse già lo fate al mercoledì,
l'aggiunta potrebbe essere farlo in modo "strutturato e comunicato
con precisione via web".

ciao

luca

--
   __| | ___| |__ (_) __ _ _ __      l u c a  m a r l e t t a |