[gl-como] Statuto Associazione

gecus@tiscali.it gecus@tiscali.it
Lun 21 Feb 2005 10:05:05 CET


Dimenticavo,  l'intestazione sotto riportata dal Lug di Roma è stata inserita
successivamente perchè non puoi avere PIVA o CF se prima non ci si costituisce.
Una volta costituita l'associazione e pagata la tassa anche il GL-Como avrà
il CF ma non la PIVA per quanto anticipato nella mail sottostante.
Ciao gecus



>-- Messaggio Originale --
>Date: Mon, 21 Feb 2005 09:54:23 +0100
>From: gecus@tiscali.it
>Subject: Re: [gl-como] Statuto Associazione
>To: "Gruppo Linux Como" <gl-como@lists.linux.it>
>Reply-To: Gruppo Linux Como <gl-como@lists.linux.it>
>
>
>Ciao,
>la sede legale verrà ovviamente inserita completa, per quanto riguarda lo
>statuto del LUG di Roma lo avevo già letto ma non possiamo applicarlo perchè
>il LUG di Roma è un'associazione riconosciuta infatti ha la PIVA e questo
>comporta :
>- l'associazione deve essere fatta con atto notarile (soldini)
>- l'associazione prevede tutte le figure descritte nello statuto (tanto
tempo
>e tutto deve essere eseguito secondo metodologie legali/fiscali)
>- l'associazione ha P IVA  quindi serve un commercialista per tenere i registri
>che, a differenza del registro per l'associazione non riconosciuta , sono
>fiscali
>
>L'associazione non riconosciuta non permette di fatturare se non quanto
consentito
>a persona giuridica (possessore di codice fiscale) senza P IVA annualmente
>(mi pare sia una max di 5000 Euro o n gg di lavoro) ma permette di ricevere
>donazioni e rimborsi.
>Siccome il GL-Como non è una società e non si basa sul commercio dei servizi
>è inutile, dispendioso di tempo e di denaro essere associazione riconosciuta.
>Ricordo comunque che un'associazione non riconosciuta può comunque mutare
>in qualsiasi altro tipo di associazione durante il periodo di vita.
>
>Ciao
>gecus
>
>
>>-- Messaggio Originale --
>>Date: Sun, 20 Feb 2005 22:01:36 +0100
>>From: fabio <fabio@gl-como.net>
>>To: Gruppo Linux Como <gl-como@lists.linux.it>
>>Subject: Re: [gl-como] Statuto Associazione
>>Reply-To: Gruppo Linux Como <gl-como@lists.linux.it>
>>
>>
>>Unico appunto:
>>
>>*Art. 2) - _Sede_ -*
>>
>>L' Associazione ha sede legale in *casa di Fabrix  ?? è solo per la
>>bozza ovviamente? (presumo ha sede legale in via tot nr. x)
>>*
>>
>>*
>>*
>>
>>*-------------------------------
>>Per il resto allego l'intestazione e lo statuto del LUG ROMA che vi
>>considero di esaminare visto che lo ritengo fatto abbastanza bene. ciao
>>*
>>
>>*
>>*
>>
>>*
>>*
>>
>>
>>  Intestazione e fatturazione
>>
>>
>>  Dati ufficiali dell'Associazione
>>
>>Nome
>>    Associazione di Promozione Sociale LUG Roma
>>Registro
>>    N. 16655 serie 3 del 14/10/2003
>>Sede Legale
>>    via del Calice, 39 - 00178 -- Roma
>>
>>    /*Attenzione*: non inviare a questo indirizzo corrispondenze di
>>    alcun tipo se non strettamente necessario che siano inviate proprio
>>    alla sede legale. In ogni caso notificare al rappresentante legale
>>    <mailto:presidente@lugroma.org> l'invio di corrispondenza a questo
>>    indirizzo./
>>
>>Codice Fiscale
>>    97313360584
>>Partita I.V.A.
>>    07679461009
>>
>>
>>    Dati per la fatturazione
>>
>>
>>      Intestazione
>>
>>Associazione di Promozione Sociale LUG Roma
>>Via del Calice, 39
>>00178 - Roma
>>P.IVA.0767946100
>>
>>
>>      Indirizzo cui inviare le fatture
>>
>>LUGRoma c/o Fabrizio Sebastiani
>>Via del Fosso di S.Andrea 46
>>00040 - Roma
>>
>>
>>
>>
>>ATTO COSTITUENTE DELL'ASSOCIAZIONE LUG ROMA
>>
>>*DEFINIZIONE, FINALITA?, LINEE ATTUATIVE *
>>
>>*Art. 1 - Denominazione.* Con il presente atto risulta costituita
>>l?Associazione di Promozione Sociale ?LUG Roma? (Linux User Group Roma)
>
>>nel seguito denominata per brevita? ?Associazione?. L?Associazione ha
>>sede in via del calice 39, palazzina A1, interno 5, 00178 (RM) Roma.
>>L?Associazione ha durata illimitata.
>>
>>*Art. 2 - Finalita?.* L?Associazione non ha fine di lucro ed ha lo scopo
>>
>>di diffondere la conoscenza di Linux, del progetto GNU e della cultura
>>del Software Libero ed Open Source in generale sia nei suoi aspetti
>>scientifici e tecnologici, sia in quelli etici e filosofici sia in
>>quelli organizzativi, legali e sociali.
>>*
>>Art. 3 - Attivita?.* Per realizzare il suo scopo sociale l?Associazione
>
>>potra?:
>>
>>    ? sviluppare e coordinare iniziative sul tema del software libero e
>>    dell?open source, o fornire supporto allo sviluppo ed alla
>>    coordinazione delle stesse;
>>
>>    ? promuovere la diffusione e la conoscenza delle principali
>>    esperienze nel settore del Software Libero e/o Open Source;
>>
>>    ? promuovere la diffusione del software libero attraverso attivita?
>>    di analisi, studio, progettazione e sviluppo ed anche attraverso il
>>    conferimento di borse di studio ed assegni di ricerca, e con
>>    particolare riferimento alla collaborazione con le iniziative in
>>    essere a livello nazionale ed internazionale;
>>
>>    ? favorire lo scambio di conoscenze nell?ambito del mondo
>>    scientifico e culturale e, in particolare, i contatti tra organismi,
>>    enti e persone;
>>
>>    ? organizzare convegni, manifestazioni ed altre attivita? di
>>    divulgazione;
>>
>>    ? istituire o gestire corsi di aggiornamento culturale sul software
>>    libero ed open source;
>>
>>    ? pubblicare materiale editoriale di qualunque natura, anche
>>    multimediale, ed in qualunque modo, anche per via telematica;
>>
>>    ? collaborare con o aderire a qualsiasi ente pubblico o privato,
>>    organismo, associazione o movimento. L?Associazione potra? svolgere
>>    attivita? direttamente connesse a quelle istituzionali ovvero
>>    accessorie in quanto integrative delle stesse.
>>
>>
>>*SOCI
>>
>>*
>>*Art. 4 - Soci.* Il numero dei soci e? illimitato. Puo? divenire socio
>>ordinario dell?Associazione qualsiasi persona, fisica o giuridica, che:
>>
>>    ? si impegni a contribuire alla realizzazione degli scopi
>>    dell?Associazione;
>>
>>    ? sia iscritto alla Mailing List dell?Associazione. Nel caso di
>>    persone giuridiche, che abbia il suo rappresentante ufficialmente
>>    designato iscritto alla suddetta Mailing List;
>>
>>    ? accetti e si obblighi a rispettare le regole dell?Associazione
>>    (Statuto, Regolamento e deliberazioni adottate dagli organi
>>    dell?Associazione).
>>
>>Tutti i soci hanno i medesimi diritti e doveri derivanti dalla legge e
>>dallo Statuto. Viene espressamente esclusa qualsiasi forma di
>>temporaneita? del rapporto sociale. Tutti i soci persone fisiche
>>maggiorenni hanno diritto di voto in Assemblea secondo il criterio di un
>>
>>voto ad personam previsto dall?art. 2352 c.c., anche per l?approvazione
>
>>e le modifiche dello Statuto e dei regolamenti e per la nomina degli
>>organi direttivi dell?Associazione. Tutti i soci persone giuridiche
>>hanno diritto di voto nella persona da loro ufficialmente designata
>>quale rappresentante. Tutti i soci persone fisiche aventi diritti al
>>voto sono liberamente eleggibili alle cariche sociali. Tutti i soci
>>persone giuridiche non sono eleggibili alle cariche sociali ne?
>>direttamente ne? per tramite del loro rappresentante. L?adesione alla
>>Associazione ha carattere volontario. L?ammissione e? deliberata dal
>>Consiglio Direttivo ed e? subordinata al versamento della quota
>>associativa ed alla presentazione di una domanda scritta con la quale il
>>
>>richiedente attesti il possesso dei requisiti di cui sopra. Il Consiglio
>>
>>delibera in ordine all?ammissione del socio entro 30 giorni.
>>
>>*Art. 5 - Quota associativa.* La quota associativa annuale e? stabilita
>
>>dall?Assemblea dell?Associazione tenendo conto delle esigenze di
>>gestione indicate dal Consiglio Direttivo. La quota associativa deve
>>essere versata entro il 31 marzo di ogni anno al Tesoriere
>>dell?Associazione. Il socio che e? moroso nel pagamento della quota e?
>>sospeso dal diritto di votare in Assemblea e nelle altre occasioni di
>>voto. La quota associativa e? intrasmissibile e non rivalutabile.
>>
>>*Art. 6 - Comunicazione interna della Associazione.* Il socio riconosce
>
>>ed accetta quale mezzo di comunicazione diretta tra Associazione e soci
>
>>la Mailing List specificata nel regolamento attuativo appositamente
>>approvato dall?Assemblea. L?Assemblea potra? variare la Mailing List
>>dell?Associazione con propria deliberazione. Il socio riconosce che
>>l?indirizzo e-mail indicato dal socio stesso iscrivendosi alla Mailing
>>List dell?Associazione costituisce domicilio eletto del socio, accetta
>>di ricevere ogni comunicazione relativa alle attivita? dell?Associazione
>>
>>allo stesso indirizzo e-mail e si assume la responsabilita? di
>>assicurarne il corretto funzionamento. Il socio riconosce ed accetta che
>>
>>qualsiasi comunicazione relativa alle attivita? dell?Associazione
>>trasmessa mediante la Mailing List dell?Associazione si considera
>>ricevuta alla data in cui la comunicazione e? elaborata dal server della
>>
>>Mailing List dell?Associazione. L?Assemblea stabilisce con proprio
>>regolamento le procedure e misure di sicurezza idonee a garantire
>>l?identita? del mittente e l?integrita? del contenuto della comunicazione.
>>
>>Il socio rinuncia espressamente al diritto di contestare la validita? di
>>
>>una comunicazione trasmessa mediante la Mailing List dell?Associazione,
>
>>adducendo come unico motivo il fatto che essa sia stata inoltrata per
>>via telematica. Il socio, ove richiesto, si impegna ad inviare secondo
>>le modalita? richieste ricevuta di ricezione della comunicazione via
>>e-mail inviatagli ed a modificare tempestivamente i dati del proprio
>>profilo utente della Mailing List dell?Associazione quando questi non
>>siano piu? aggiornati. Ogni socio si impegna a rispettare nell?utilizzo
>
>>della mailing list dell?Associazione il codice comportamentale
>>appositamente predisposto nel Regolamento Attuativo dalla Assemblea dei
>
>>Soci.
>>
>>*Art. 7 - Albo della Associazione.* I soci riconoscono ed accettano
>>quale Albo dell?Associazione il sito Web appositamente designato dalla
>>Assemblea dell?Associazione nel regolamento attuativo. Tale Albo
>>rappresenta il mezzo con cui l?Associazione rende pubbliche le
>>comunicazioni sociali secondo le indicazioni dello Statuto. L?Assemblea
>
>>potra? variare il sito Web dell?Associazione con propria deliberazione.
>>
>>*Art. 8 - Recesso/esclusione dei soci.* La qualita? di socio si perde per:
>>
>>    ? recesso;
>>
>>    ? morosita? nel pagamento di due o piu? quote annuali;
>>
>>    ? persistente violazione degli obblighi imposti dallo Statuto e dal
>>    Regolamento Attuativo;
>>
>>    ? comportamento contrario agli scopi dell?Associazione.
>>
>>L?esclusione del socio e? deliberata dal Collegio dei Probiviri
>>dell?Associazione, dietro richiesta del Consiglio Direttivo o dietro
>>segnalazione di almeno 3 soci, al verificarsi di una o piu? delle
>>condizioni sopra esposte. In ogni caso, prima di provvedere
>>all?esclusione, il Collegio dei Probiviri fa pervenire al socio una
>>comunicazione con la quale si indicano le violazioni contestate e si
>>invita a far pervenire osservazioni in ordine agli addebiti mossi entro
>
>>un termine di 15 giorni. Il socio puo? impugnare la propria esclusione
>>domandando all?Assemblea di deliberare in ordine alla legittimita? della
>>
>>stessa entro 15 giorni dalla data di comunicazione dell?esclusione.
>>L?Assemblea delibera sulla richiesta del socio nel corso della prima
>>riunione successiva all?istanza del socio. La deliberazione
>>sull?esclusione del socio e? inserita di diritto nell?ordine del giorno
>
>>dell?Assemblea.
>>*
>>ORGANIZZAZIONE
>>
>>*
>>*Art. 9 - Organi.* Sono organi dell?associazione:
>>
>>    ? l?Assemblea;
>>    ? le Commissioni Permanenti;
>>    ? i Gruppi di Lavoro;
>>    ? il Consiglio Direttivo;
>>    ? il Presidente;
>>    ? il Vice Presidente;
>>    ? il Segretario;
>>    ? il Tesoriere;
>>    ? il Collegio dei Probiviri;
>>    ? il Collegio dei Revisori dei Conti.
>>
>>
>>*ASSEMBLEA*
>>*
>>*
>>*Art. 10 - Compiti della Assemblea dei soci.* L?assemblea e? l?organo
>>sovrano dell?Associazione e puo? deliberare su qualsiasi questione
>>relativa alla vita, all?organizzazione ed alle attivita?
>>dell?Associazione. In ogni caso l?Assemblea deve:
>>
>>    ? approvare ogni anno entro il 31 marzo il bilancio consuntivo e
>>    preventivo sottoposti dal Consiglio Direttivo;
>>
>>    ? deliberare il valore della quota associativa annuale;
>>
>>    ? nominare i membri del Consiglio Direttivo, del Collegio dei
>>    Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti;
>>
>>    ? approvare regolamenti interni;
>>
>>    ? modificare lo Statuto;
>>
>>    ? deliberare la costituzione di eventuali Commissioni Permanenti;
>>
>>    ? nominare i Coordinatori delle eventuali Commissioni Permanenti.
>>
>>*Art. 11 - Riunioni, Modalita? di deliberazione, Convocazione.*
>>L?Assemblea si riunisce almeno una volta all?anno. L?assemblea si puo?
>>riunire e deliberare anche con modalita? telematica (?Virtual Meeting?).
>>
>>Le modalita? tecniche dei Virtual Meeting sono stabilite con regolamento
>>
>>approvato dall?Assemblea. La votazione con modalita? telematica e?
>>espressamente ammessa e tenuta per valida, anche ai sensi dell?art. 2352
>>
>>del c.c., quando l?avviso di convocazione dell?Assemblea contenga il
>>testo integrale della deliberazione proposta e la votazione sia
>>realizzata secondo le modalita? previste dal regolamento approvato
>>dall?Assemblea. L?Assemblea e? convocata dal Presidente, da 1/3 dei
>>membri del Consiglio Direttivo o da 1/10 dei soci dell?Associazione con
>
>>comunicazione che indichi l?ordine del giorno, la data ed il luogo di
>>riunione, fisica o virtuale.
>>
>>*Art. 12 - Voto.* All?Assemblea possono intervenire tutti i soci e
>>possono esprimere il proprio voto tutti gli iscritti in regola con il
>>pagamento della quota al momento della votazione. L?efficacia delle
>>delibere di ammissione di nuovi soci assunte nei tre mesi precedenti
>>l?elezione dei nuovi membri del Consiglio Direttivo e? sospesa fino alla
>>
>>conclusione dell?Assemblea nella quale si procede a tale elezione. La
>>convocazione dell?Assemblea per la quale sia prevista all?ordine del
>>giorno modifiche allo Statuto o l?elezione dei nuovi membri del
>>Consiglio Direttivo (Assemblea Ordinaria) e? comunicata ai soci almeno
30
>>
>>giorni prima della data fissata e, entro lo stesso termine, e? affissa
>>all?Albo dell?Associazione. Salvo quanto previsto al punto precedente,
>>la convocazione dell?Assemblea e? comunicata ai soci almeno 5 giorni
>>prima della data fissata e, entro lo stesso termine, e? affissa all?Albo
>>
>>dell?Associazione.
>>
>>*Art. 13 - Presidenza.* L?Assemblea e? presieduta dal Presidente o, in
>>caso di suo impedimento o cessazione dalla carica, dal Vice Presidente
>>o, in casi di impedimento o cessazione dalla carica anche di
>>quest?ultimo, da altra persona indicata dall?Assemblea.
>>
>>*Art. 14 - Validita?.* L?Assemblea e? validamente costituita, in prima
>>convocazione, con la presenza di almeno la meta? dei soci in regola con
>
>>il pagamento delle quote e, in seconda convocazione qualunque sia il
>>numero dei soci presenti. La distanza temporale tra le due convocazioni
>
>>non puo? essere inferiore al tempo minimo previsto per legge. Per le
>>votazioni riguardo le modifiche statutarie o lo scoglimento della
>>associazione, la riunione e? validamente costituita se sono presenti
>>almeno 3 quarti dei soci in regola con il pagamento della quota
>>associativa al momento della votazione.
>>
>>*Art. 15 - Deliberazioni.* Le deliberazioni di modifica dello Statuto
>>sono assunte con votazione favorevole della maggioranza dei presenti in
>
>>regola con il pagamento della quota al momento della votazione. La
>>deliberazione dello scioglimento dell?Associazione e? assunta con
>>votazione favorevole dei 3 quarti dei soci in regola con il pagamento
>>della quota associativa al momento della votazione. Salvo quanto
>>previsto ai punti precedenti le deliberazioni dell?Assemblea sono
>>assunte con maggioranza semplice dei presenti. Risulta ammesso il voto
>>per delega scritta. Ogni socio persona fisica con diritto di voto puo?
>>ricevere una sola delega. Il rappresentante designato del socio persona
>
>>giuridica non puo? ricevere deleghe. I verbali delle riunioni e delle
>>deliberazioni dell?Assemblea sono pubblicati entro 3 giorni nell?Albo
>>dell?Associazione.
>>*CONSIGLIO DIRETTIVO*
>>
>>*Art. 16 - Compiti del Consiglio Direttivo.* Il Consiglio Direttivo e?
>>l?organo di vigilanza sul rispetto delle regole dell?Associazione e deve:
>>
>>    ? amministrare il patrimonio dell?Associazione;
>>
>>    ? deliberare l?accettazione di eventuali donazioni, contributi,
>>    lasciti, sovvenzioni o finanziamenti, indicando espressamente gli
>>    stessi nel bilancio sociale;
>>
>>    ? vigilare sul rispetto delle regole previste nello Statuto, nei
>>    Regolamenti e nelle deliberazioni dell?Associazione;
>>
>>    ? deliberare gli impegni di spesa dei fondi dell?Associazione;
>>
>>    ? elaborare ogni anno, entro il 31 marzo, un bilancio consuntivo
>>    relativo all?anno solare precedente ed un bilancio preventivo per
>>    l?anno solare in corso accompagnati da un relazione sulla situazione
>>    dell?Associazione;
>>
>>    ? sottoporre i bilanci alla votazione dell?Assemblea, previa
>>    pubblicazione degli stessi, unitamente alla relazione sulla
>>    situazione dell?Associazione, nell?Albo dell?Associzazione almeno 5
>>    giorni prima della data fissata per l?Assemblea;
>>
>>    ? adeguarsi e dare esecuzione alle deliberazioni dell?Assemblea.
>>
>>*Art. 17 - Organizzazione.* Il Consiglio Direttivo dell?Associazione e?
>
>>composto da sette membri, tra cui il Presidente, il Vice Presidente, il
>
>>Segretario e il Tesoriere dell?Associazione. Non e? ammesso il cumulo di
>>
>>due o piu? delle cariche istituzionali.
>>
>>*Art. 18 - Modalita? d?elezione.* Il Consiglio Direttivo e? eletto
>>dall?Assemblea dell?Associazione, regolarmente costituita, con votazione
>>
>>a scutinio segreto. Ogni socio esprime, a sua discrezione, da una a
>>sette preferenze. Saranno dichiarati eletti nel Consiglio Direttivo i
>>soci che avranno avuto il maggior numero di voti. In caso di parita?
>>risultera? eletto il socio che vanti la maggior anzianita? d?iscrizione
>
>>all?Associazione ovvero, in subordine, la maggiore anzianita? anagrafica.
>>
>>Il nuovo Consiglio Direttivo alla sua prima riunione elegge al suo
>>interno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario ed il
>>Tesoriere. Per ogni carica i Consiglieri possono esprimere da una a tre
>
>>preferenze e risultera? eletto il Consigliere con il maggior numero di
>>voti. In caso di rinuncia o di incompatibilita?, sara? eletto il
>>Consigliere successivo nella graduatoria, e cosi? via. In caso di parita?
>>
>>sara? eletto il Consigliere con maggiore anzianita? di iscrizione ovvero,
>>
>>in subordine, con maggiore anzianita? anagrafica. In caso di cessazione
>
>>dalla carica di uno o piu? componenti del Consiglio Direttivo prima della
>>
>>scadenza del mandato in corso, subentreranno al loro posto i primi dei
>>non eletti nell?ultima votazione. In caso di parita? tra due non eletti
>
>>diverra? membro del Consiglio Direttivo quello che vanti la maggiore
>>anzianita? anagrafica. La durata del mandato del Consiglio Direttivo
>>viene fissata in anni uno.
>>
>>*Art. 19 - Modalita? di votazione, maggioranza qualificata.* Il Consiglio
>>
>>Direttivo si puo? riunire e deliberare anche con modalita? telematica
>>(?Virtual Meeting?). Le modalita? tecniche dei Virtual Meeting sono
>>stabilite con regolamento approvato dall?Assemblea. La votazione con
>>modalita? telematica e? espressamente ammessa e tenuta valida, anche ai
>
>>sensi dell?art. 2352 del c.c., quando l?avviso di convocazione del
>>Consiglio Direttivo contenga il testo integrale della deliberazione
>>proposta. La votazione e? realizzata secondo le modalita? previste da
>>regolamento approvato dall?Assemblea. Il Consiglio Direttivo e? convocato
>>
>>dal Presidente o da almeno 2 dei membri del Consiglio Direttivo, con
>>comunicazione che indichi l?ordine del giorno, la data ed il luogo di
>>riunione, fisica o virtuale. L?eventuale seconda convocazione deve
>>essere comunicata il giorno successivo a quello della riunione di prima
>
>>convocazione non validamente costituita. La convocazione del Consiglio
>>Direttivo e? comunicata ai membri almeno 5 giorni prima della data
>>fissata e, entro lo stesso termine, e? affissa all?Albo
>>dell?Associazione. Il Consiglio Direttivo e? validamente costitutito, in
>>
>>prima convocazione, con la presenza di almeno 3 dei componenti del
>>Consiglio Direttivo. I membri del Consiglio Direttivo votano secondo il
>
>>criterio di un voto per testa. Le deliberazioni del Consiglio Direttivo
>
>>sono assunte a maggioranza qualificata dei due terzi dei presenti. Non
e?
>>
>>ammesso in alcun caso il voto per delega. I verbali delle riunioni e le
>
>>deliberazioni del Consiglio Direttivo sono pubblicati entro 3 giorni
>>nell?Albo dell?Associazione.
>>
>>*Art. 20 - Decadenza dei membri.* I membri del Consiglio Direttivo
>>decadono di diritto dalla carica in caso di tre assenze ingiustificate
e
>>
>>consecutive alle riunioni dello stesso. La decadenza e? dichiarata dal
>>Consiglio Direttivo. Il consigliere decaduto viene sostituito dal primo
>
>>dei non eletti.
>>
>>*Art. 21 - Presidente.* Il Presidente ha la rappresentanza sostanziale
e
>>
>>processuale dell?Associazione. Il Presidente ha unicamente poteri di:
>>
>>    ? direzione dei lavori del Consiglio Direttivo e dell?Assemblea;
>>
>>    ? convocazione del Consiglio Direttivo o dell?Assemblea.
>>
>>Nello svolgimento delle sue funzioni il Presidente si adegua e da
>>esecuzione alle deliberazioni dell?Assemblea e del Consiglio Direttivo.
>
>>Il Presidente resta in carica per 1 anno e non puo? essere rieletto per
>
>>piu? di due volte consecutivamente.
>>
>>*Art. 22 - Vice Presidente.* Il Vice Presidente sostituisce il
>>Presidente in caso d?assenza od impedimento e coadiuva il Presidente
>>nello svolgimento del suo incarico. Il Vice Presidente resta in carica
>>per 1 anno.
>>
>>*Art. 23 - Segretario.* Il Segretario resta in carica fino a quando
>>scade il mandato per i membri del Consiglio Direttivo. Il Segretario
>>dell?Associazione deve:
>>
>>    ? inviare gli avvisi di convocazione dell?Assemblea e del Consiglio
>>    Direttivo;
>>
>>    ? redigere i verbali dell?Assemblea e del Consiglio Direttivo;
>>
>>    ? curare la tempestiva pubblicazione dei verbali e delle
>>    deliberazioni nell?Albo dell?Associazione;
>>
>>    ? curare - unitamente al Tesoriere - l?aggiornamento del database
>>    dei soci e pubblicarlo nell?Albo dell?Associazione.
>>
>>*Art. 24 - Tesoriere.* Il Tesoriere e? eletto dal Consiglio Direttivo tra
>>
>>i suoi membri. Il Tesoriere resta in carica fino a quando scade il
>>mandato per i membri del Consiglio Direttivo. Il Tesoriere deve:
>>
>>    ? custodire il patrimonio dell?Associazione;
>>
>>    ? tenere il registro della contabilita?;
>>
>>    ? conservare gli eventuali documenti giustificativi;
>>
>>    ? rendere il conto al Consiglio Direttivo;
>>
>>    ? riferire annualmente all?Assemblea dei soci;
>>
>>    ? verificare che ogni spesa sia effettuata previa autorizzazione del
>>    Consiglio Direttivo;
>>
>>    ? provvedere alla riscossione delle quote associative annuali;
>>
>>    ? predisporre il bilancio preventivo e consuntivo che il Consiglio
>>    Direttivo sottopone ogni anno all?Assemblea;
>>
>>    ? curare - unitamente al Segretario - l?aggiornamento del database
>>    dei soci.
>>
>>*COMMISSIONI PERMANENTI*
>>
>>*Art. 25 - Compiti e struttura delle Commissioni Permanenti.*
>>L?assemblea puo? deliberare la costituzione di Commissioni Permanenti
>>alle quali puo? delegare lo svolgimento di attivita? relative ad uno
>>specifico settore che si caratterizza per la necessita? di un impegno
>>continuativo nel tempo. La Commissione Permanente ha piena liberta? di
>>azione e completo accesso alle risorse e alle strutture
>>dell?Associazione, nell?ambito tuttavia del mandato ricevuto
>>dall?Assemblea e, in ogni caso, nel rispetto delle deliberazioni di
>>questa. L?accesso a tali risorse dovra? essere concertato con il
>>Consiglio Direttivo per consentirne la condivisione con le altre parti
>>della Associazione. Le attivita? di ciascuna Commissione Permanente sono
>>
>>dirette dal Coordinatore della Commissione Permanente. Il Coordinatore
>>della Commissione Permanente e? eletto dall?Assemblea e resta in carica
>
>>fino a quando scade il mandato per i membri del Consiglio Direttivo. La
>
>>Commissione Permanente coordina le attivita? dei Gruppi di Lavoro che
>>svolgono attivita? nel relativo settore di competenza. La partecipazione
>>
>>ai lavori della Commissione Permanente e? aperta a tutti i soci. Sono
>>tuttavia considerati membri della commissione i soci che abbiano
>>partecipato ad almeno 2 delle ultime 4 sedute della Commissione, o, nel
>
>>caso la commissione si sia riunita meno di 4 volte, ad almeno una delle
>
>>riunioni.
>>
>>*Art. 26 - Riunioni e modalita? di votazione.* La riunione della
>>Commissione Permanente puo? essere convocata dal Coordinatore o da 1/10
>
>>dei membri di questa. Tale convocazione e? comunicata ai soci almeno 5
>>giorni prima della data fissata e, entro lo stesso termine, e? affissa
>>all?Albo dell?Associazione a cura del Coordinatore. Le deliberazioni
>>della Commissione Permanente sono assunte a maggioranza semplice dei
>>presenti. Hanno diritto di voto i soci in regola con il versamento della
>>
>>quota sociale che abbiano partecipato ad almeno 2 delle ultime 4
>>riunioni della stessa, o tutti i soci presenti se la Commissione si e?
>>riunita meno di 4 volte dalla data della sua costituzione. Non e? ammesso
>>
>>in alcun caso il voto per delega. La Commissione Permanente si puo?
>>riunire e deliberare anche con modalita? telematica (?Virtual Meeting?),
>>
>>secondo le modalita? tecniche stabilite nel regolamento approvato
>>dall?Assemblea. La votazione con modalita? telematica e? espressamente
>>ammessa e tenuta per valida, anche ai sensi dell?art. 2352 c.c., quando
>
>>l?avviso di convocazione della Commissione Permanente contenga il testo
>
>>integrale della deliberazione proposta. Tale votazione e? realizzata
>>secondo le modalita? previste da regolamento approvato dall?Assemblea.
I
>>
>>verbali delle riunioni e le deliberazioni della Commissione Permanente
>>sono pubblicati entro 3 giorni nell?Albo dell?Associazione a cura del
>>Coordinatore. Le riunioni sono aperte alla partecipazione anche dei non
>
>>soci, a meno che non sia deciso altrimenti dalla Commissione stessa.
>>
>>*COLLEGIO DEI PROBIVIRI *
>>
>>*Art. 27 - Compiti e composizione.* Il Collegio dei Probiviri e? l?organo
>>
>>incaricato di gestire le relazioni tra i soci e l?Associazione nei casi
>
>>di contenzioso. Esso si compone di 3 membri, eletti dall?Assemblea
>>contestualmente all?elezione degli altri organi statutari. Il Collegio
>>dei Probiviri e? eletto dall?Assemblea dell?Associazione, regolarmente
>>costituita, con votazione a scutinio segreto. Ogni socio esprime, a sua
>
>>discrezione, da una a tre preferenze. Saranno dichiarati eletti nel
>>Collegio dei Probiviri i soci che avranno avuto il maggior numero di
>>voti. In caso di parita? risultera? eletto il socio che vanti la maggior
>>
>>anzianita? d?iscrizione all?Associazione ovvero, in subordine, la
>>maggiore anzianita? anagrafica.
>>
>>*COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
>>
>>*
>>*Art. 28 - Compiti e composizione.* Il Collegio dei Revisori dei Conti
e?
>>
>>l?organo incaricato di controllare e verificare il bilancio
>>dell?Associazione e di riferire all?Assemblea circa la correttezza della
>>
>>gestione amministrativa dell?Associazione. Esso si compone di 3 membri,
>
>>eletti dall?Assemblea contestualmente all?elezione degli altri organi
>>statutari. Il Collegio dei Revisori dei Conti e? eletto dall?Assemblea
>>dell?Associazione, regolarmente costituita, con votazione a scutinio
>>segreto. Ogni socio esprime, a sua discrezione, da una a tre preferenze.
>>
>>Saranno dichiarati eletti nel Collegio dei Revisori dei Conti i soci che
>>
>>avranno avuto il maggior numero di voti. In caso di parita? risultera?
>>eletto il socio che vanti la maggior anzianita? d?iscrizione
>>all?Associazione ovvero, in subordine, la maggiore anzianita? anagrafica.
>>
>>*PATRIMONIO*
>>*
>>Art. 29 - Costituzione del patrimonio.* Il patrimonio dell?Associazione
>
>>e? formato da:
>>
>>    ? le quote associative obbligatorie, versate annualmente dai soci;
>>
>>    ? i proventi derivanti dalla prestazione di servizi e dallo
>>    svolgimento di attivita?, anche di tipo commerciale;
>>
>>    ? beni mobili ed immobili, contributi, liberalita?, sovvenzioni,
>>    finanziamenti, donazioni od elargizioni di qualunque natura comunque
>>    pervenuti all?Associazione da parte di soggetti pubblici o privati.
>>
>>Gli utili, gli avanzi di gestione e le risorse dell?Associazione devono
>
>>essere impiegati esclusivamente per la realizzazione degli scopi di cui
>
>>all?art. 3 del presente Statuto. Viene fatto espresso divieto di
>>distribuire, anche in modo indiretto, utili ed avanzi di gestione nonche?
>>
>>fondi, riserve o capitale durante la vita dell?Associazione a meno che
>>la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
>>
>>*Art. 30 - Scioglimento.* In caso di scioglimento dell?Associazione il
>>suo patrimonio verra? devoluto ad altra associazione avente finalita?
>>analoga o a fini di pubblica utilita? sentito l?organo di controllo di
>>cui all?art. 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, salva
>>diversa destinazione imposta dalla legge.
>>
>>*DISPOSIZIONI FINALI*
>>
>>*Art. 31 - Regolamento attuativo.* Il regolamento attuativo e? un
>>documento discusso ed approvato dall?Assemblea dei Soci contenente la
>>specifica delle procedure di attuazione delle disposizioni statutarie
>>non espressamente codificate nello Statuto. Il regolamento attuativo e?
>
>>approvato a maggioranza semplice degli aventi diritti al voto presenti
>>in Assemblea ed in regola con il pagamento della quota sociale. Ogni
>>socio puo? presentare modifiche e/o integrazioni del regolamento. Tali
>>modifiche e/o integrazioni vengono poste all?ordine del giorno della
>>prossima Assemblea. Il regolamento attuativo e? autoritativo per ogni
>>cosa non espressamente regolamentata nel presente statuto. In caso di
>>sovrapposizioni o contraddizioni tra regolamento attuativo e statuto, fa
>>
>>fede quanto riportato dallo statuto.
>>
>>*Art. 32 - Norme di chiusura.* Per quanto non espressamente disciplinato
>>
>>dal presente Statuto si rimanda alle norme vigenti in materia di
>>associazioni.
>>
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