[gl-como] Statuto Associazione

fabio fabio@gl-como.net
Lun 21 Feb 2005 13:17:36 CET


Perfetto allora! Io per la verità non ne sò molto di associazioni&Co 
presumo che tu ne sappia molto di più e poi magari tramite CGIL hai 
delle "dritte" migliori! Se è tutto a posto per me va bene!


gecus@tiscali.it wrote:

>Dimenticavo,  l'intestazione sotto riportata dal Lug di Roma è stata inserita
>successivamente perchè non puoi avere PIVA o CF se prima non ci si costituisce.
>Una volta costituita l'associazione e pagata la tassa anche il GL-Como avrà
>il CF ma non la PIVA per quanto anticipato nella mail sottostante.
>Ciao gecus
>
>
>
>  
>
>>-- Messaggio Originale --
>>Date: Mon, 21 Feb 2005 09:54:23 +0100
>>From: gecus@tiscali.it
>>Subject: Re: [gl-como] Statuto Associazione
>>To: "Gruppo Linux Como" <gl-como@lists.linux.it>
>>Reply-To: Gruppo Linux Como <gl-como@lists.linux.it>
>>
>>
>>Ciao,
>>la sede legale verrà ovviamente inserita completa, per quanto riguarda lo
>>statuto del LUG di Roma lo avevo già letto ma non possiamo applicarlo perchè
>>il LUG di Roma è un'associazione riconosciuta infatti ha la PIVA e questo
>>comporta :
>>- l'associazione deve essere fatta con atto notarile (soldini)
>>- l'associazione prevede tutte le figure descritte nello statuto (tanto
>>    
>>
>tempo
>  
>
>>e tutto deve essere eseguito secondo metodologie legali/fiscali)
>>- l'associazione ha P IVA  quindi serve un commercialista per tenere i registri
>>che, a differenza del registro per l'associazione non riconosciuta , sono
>>fiscali
>>
>>L'associazione non riconosciuta non permette di fatturare se non quanto
>>    
>>
>consentito
>  
>
>>a persona giuridica (possessore di codice fiscale) senza P IVA annualmente
>>(mi pare sia una max di 5000 Euro o n gg di lavoro) ma permette di ricevere
>>donazioni e rimborsi.
>>Siccome il GL-Como non è una società e non si basa sul commercio dei servizi
>>è inutile, dispendioso di tempo e di denaro essere associazione riconosciuta.
>>Ricordo comunque che un'associazione non riconosciuta può comunque mutare
>>in qualsiasi altro tipo di associazione durante il periodo di vita.
>>
>>Ciao
>>gecus
>>
>>
>>    
>>
>>>-- Messaggio Originale --
>>>Date: Sun, 20 Feb 2005 22:01:36 +0100
>>>From: fabio <fabio@gl-como.net>
>>>To: Gruppo Linux Como <gl-como@lists.linux.it>
>>>Subject: Re: [gl-como] Statuto Associazione
>>>Reply-To: Gruppo Linux Como <gl-como@lists.linux.it>
>>>
>>>
>>>Unico appunto:
>>>
>>>*Art. 2) - _Sede_ -*
>>>
>>>L' Associazione ha sede legale in *casa di Fabrix  ?? è solo per la
>>>bozza ovviamente? (presumo ha sede legale in via tot nr. x)
>>>*
>>>
>>>*
>>>*
>>>
>>>*-------------------------------
>>>Per il resto allego l'intestazione e lo statuto del LUG ROMA che vi
>>>considero di esaminare visto che lo ritengo fatto abbastanza bene. ciao
>>>*
>>>
>>>*
>>>*
>>>
>>>*
>>>*
>>>
>>>
>>> Intestazione e fatturazione
>>>
>>>
>>> Dati ufficiali dell'Associazione
>>>
>>>Nome
>>>   Associazione di Promozione Sociale LUG Roma
>>>Registro
>>>   N. 16655 serie 3 del 14/10/2003
>>>Sede Legale
>>>   via del Calice, 39 - 00178 -- Roma
>>>
>>>   /*Attenzione*: non inviare a questo indirizzo corrispondenze di
>>>   alcun tipo se non strettamente necessario che siano inviate proprio
>>>   alla sede legale. In ogni caso notificare al rappresentante legale
>>>   <mailto:presidente@lugroma.org> l'invio di corrispondenza a questo
>>>   indirizzo./
>>>
>>>Codice Fiscale
>>>   97313360584
>>>Partita I.V.A.
>>>   07679461009
>>>
>>>
>>>   Dati per la fatturazione
>>>
>>>
>>>     Intestazione
>>>
>>>Associazione di Promozione Sociale LUG Roma
>>>Via del Calice, 39
>>>00178 - Roma
>>>P.IVA.0767946100
>>>
>>>
>>>     Indirizzo cui inviare le fatture
>>>
>>>LUGRoma c/o Fabrizio Sebastiani
>>>Via del Fosso di S.Andrea 46
>>>00040 - Roma
>>>
>>>
>>>
>>>
>>>ATTO COSTITUENTE DELL'ASSOCIAZIONE LUG ROMA
>>>
>>>*DEFINIZIONE, FINALITA?, LINEE ATTUATIVE *
>>>
>>>*Art. 1 - Denominazione.* Con il presente atto risulta costituita
>>>l?Associazione di Promozione Sociale ?LUG Roma? (Linux User Group Roma)
>>>      
>>>
>>>nel seguito denominata per brevita? ?Associazione?. L?Associazione ha
>>>sede in via del calice 39, palazzina A1, interno 5, 00178 (RM) Roma.
>>>L?Associazione ha durata illimitata.
>>>
>>>*Art. 2 - Finalita?.* L?Associazione non ha fine di lucro ed ha lo scopo
>>>
>>>di diffondere la conoscenza di Linux, del progetto GNU e della cultura
>>>del Software Libero ed Open Source in generale sia nei suoi aspetti
>>>scientifici e tecnologici, sia in quelli etici e filosofici sia in
>>>quelli organizzativi, legali e sociali.
>>>*
>>>Art. 3 - Attivita?.* Per realizzare il suo scopo sociale l?Associazione
>>>      
>>>
>>>potra?:
>>>
>>>   ? sviluppare e coordinare iniziative sul tema del software libero e
>>>   dell?open source, o fornire supporto allo sviluppo ed alla
>>>   coordinazione delle stesse;
>>>
>>>   ? promuovere la diffusione e la conoscenza delle principali
>>>   esperienze nel settore del Software Libero e/o Open Source;
>>>
>>>   ? promuovere la diffusione del software libero attraverso attivita?
>>>   di analisi, studio, progettazione e sviluppo ed anche attraverso il
>>>   conferimento di borse di studio ed assegni di ricerca, e con
>>>   particolare riferimento alla collaborazione con le iniziative in
>>>   essere a livello nazionale ed internazionale;
>>>
>>>   ? favorire lo scambio di conoscenze nell?ambito del mondo
>>>   scientifico e culturale e, in particolare, i contatti tra organismi,
>>>   enti e persone;
>>>
>>>   ? organizzare convegni, manifestazioni ed altre attivita? di
>>>   divulgazione;
>>>
>>>   ? istituire o gestire corsi di aggiornamento culturale sul software
>>>   libero ed open source;
>>>
>>>   ? pubblicare materiale editoriale di qualunque natura, anche
>>>   multimediale, ed in qualunque modo, anche per via telematica;
>>>
>>>   ? collaborare con o aderire a qualsiasi ente pubblico o privato,
>>>   organismo, associazione o movimento. L?Associazione potra? svolgere
>>>   attivita? direttamente connesse a quelle istituzionali ovvero
>>>   accessorie in quanto integrative delle stesse.
>>>
>>>
>>>*SOCI
>>>
>>>*
>>>*Art. 4 - Soci.* Il numero dei soci e? illimitato. Puo? divenire socio
>>>ordinario dell?Associazione qualsiasi persona, fisica o giuridica, che:
>>>
>>>   ? si impegni a contribuire alla realizzazione degli scopi
>>>   dell?Associazione;
>>>
>>>   ? sia iscritto alla Mailing List dell?Associazione. Nel caso di
>>>   persone giuridiche, che abbia il suo rappresentante ufficialmente
>>>   designato iscritto alla suddetta Mailing List;
>>>
>>>   ? accetti e si obblighi a rispettare le regole dell?Associazione
>>>   (Statuto, Regolamento e deliberazioni adottate dagli organi
>>>   dell?Associazione).
>>>
>>>Tutti i soci hanno i medesimi diritti e doveri derivanti dalla legge e
>>>dallo Statuto. Viene espressamente esclusa qualsiasi forma di
>>>temporaneita? del rapporto sociale. Tutti i soci persone fisiche
>>>maggiorenni hanno diritto di voto in Assemblea secondo il criterio di un
>>>
>>>voto ad personam previsto dall?art. 2352 c.c., anche per l?approvazione
>>>      
>>>
>>>e le modifiche dello Statuto e dei regolamenti e per la nomina degli
>>>organi direttivi dell?Associazione. Tutti i soci persone giuridiche
>>>hanno diritto di voto nella persona da loro ufficialmente designata
>>>quale rappresentante. Tutti i soci persone fisiche aventi diritti al
>>>voto sono liberamente eleggibili alle cariche sociali. Tutti i soci
>>>persone giuridiche non sono eleggibili alle cariche sociali ne?
>>>direttamente ne? per tramite del loro rappresentante. L?adesione alla
>>>Associazione ha carattere volontario. L?ammissione e? deliberata dal
>>>Consiglio Direttivo ed e? subordinata al versamento della quota
>>>associativa ed alla presentazione di una domanda scritta con la quale il
>>>
>>>richiedente attesti il possesso dei requisiti di cui sopra. Il Consiglio
>>>
>>>delibera in ordine all?ammissione del socio entro 30 giorni.
>>>
>>>*Art. 5 - Quota associativa.* La quota associativa annuale e? stabilita
>>>      
>>>
>>>dall?Assemblea dell?Associazione tenendo conto delle esigenze di
>>>gestione indicate dal Consiglio Direttivo. La quota associativa deve
>>>essere versata entro il 31 marzo di ogni anno al Tesoriere
>>>dell?Associazione. Il socio che e? moroso nel pagamento della quota e?
>>>sospeso dal diritto di votare in Assemblea e nelle altre occasioni di
>>>voto. La quota associativa e? intrasmissibile e non rivalutabile.
>>>
>>>*Art. 6 - Comunicazione interna della Associazione.* Il socio riconosce
>>>      
>>>
>>>ed accetta quale mezzo di comunicazione diretta tra Associazione e soci
>>>      
>>>
>>>la Mailing List specificata nel regolamento attuativo appositamente
>>>approvato dall?Assemblea. L?Assemblea potra? variare la Mailing List
>>>dell?Associazione con propria deliberazione. Il socio riconosce che
>>>l?indirizzo e-mail indicato dal socio stesso iscrivendosi alla Mailing
>>>List dell?Associazione costituisce domicilio eletto del socio, accetta
>>>di ricevere ogni comunicazione relativa alle attivita? dell?Associazione
>>>
>>>allo stesso indirizzo e-mail e si assume la responsabilita? di
>>>assicurarne il corretto funzionamento. Il socio riconosce ed accetta che
>>>
>>>qualsiasi comunicazione relativa alle attivita? dell?Associazione
>>>trasmessa mediante la Mailing List dell?Associazione si considera
>>>ricevuta alla data in cui la comunicazione e? elaborata dal server della
>>>
>>>Mailing List dell?Associazione. L?Assemblea stabilisce con proprio
>>>regolamento le procedure e misure di sicurezza idonee a garantire
>>>l?identita? del mittente e l?integrita? del contenuto della comunicazione.
>>>
>>>Il socio rinuncia espressamente al diritto di contestare la validita? di
>>>
>>>una comunicazione trasmessa mediante la Mailing List dell?Associazione,
>>>      
>>>
>>>adducendo come unico motivo il fatto che essa sia stata inoltrata per
>>>via telematica. Il socio, ove richiesto, si impegna ad inviare secondo
>>>le modalita? richieste ricevuta di ricezione della comunicazione via
>>>e-mail inviatagli ed a modificare tempestivamente i dati del proprio
>>>profilo utente della Mailing List dell?Associazione quando questi non
>>>siano piu? aggiornati. Ogni socio si impegna a rispettare nell?utilizzo
>>>      
>>>
>>>della mailing list dell?Associazione il codice comportamentale
>>>appositamente predisposto nel Regolamento Attuativo dalla Assemblea dei
>>>      
>>>
>>>Soci.
>>>
>>>*Art. 7 - Albo della Associazione.* I soci riconoscono ed accettano
>>>quale Albo dell?Associazione il sito Web appositamente designato dalla
>>>Assemblea dell?Associazione nel regolamento attuativo. Tale Albo
>>>rappresenta il mezzo con cui l?Associazione rende pubbliche le
>>>comunicazioni sociali secondo le indicazioni dello Statuto. L?Assemblea
>>>      
>>>
>>>potra? variare il sito Web dell?Associazione con propria deliberazione.
>>>
>>>*Art. 8 - Recesso/esclusione dei soci.* La qualita? di socio si perde per:
>>>
>>>   ? recesso;
>>>
>>>   ? morosita? nel pagamento di due o piu? quote annuali;
>>>
>>>   ? persistente violazione degli obblighi imposti dallo Statuto e dal
>>>   Regolamento Attuativo;
>>>
>>>   ? comportamento contrario agli scopi dell?Associazione.
>>>
>>>L?esclusione del socio e? deliberata dal Collegio dei Probiviri
>>>dell?Associazione, dietro richiesta del Consiglio Direttivo o dietro
>>>segnalazione di almeno 3 soci, al verificarsi di una o piu? delle
>>>condizioni sopra esposte. In ogni caso, prima di provvedere
>>>all?esclusione, il Collegio dei Probiviri fa pervenire al socio una
>>>comunicazione con la quale si indicano le violazioni contestate e si
>>>invita a far pervenire osservazioni in ordine agli addebiti mossi entro
>>>      
>>>
>>>un termine di 15 giorni. Il socio puo? impugnare la propria esclusione
>>>domandando all?Assemblea di deliberare in ordine alla legittimita? della
>>>
>>>stessa entro 15 giorni dalla data di comunicazione dell?esclusione.
>>>L?Assemblea delibera sulla richiesta del socio nel corso della prima
>>>riunione successiva all?istanza del socio. La deliberazione
>>>sull?esclusione del socio e? inserita di diritto nell?ordine del giorno
>>>      
>>>
>>>dell?Assemblea.
>>>*
>>>ORGANIZZAZIONE
>>>
>>>*
>>>*Art. 9 - Organi.* Sono organi dell?associazione:
>>>
>>>   ? l?Assemblea;
>>>   ? le Commissioni Permanenti;
>>>   ? i Gruppi di Lavoro;
>>>   ? il Consiglio Direttivo;
>>>   ? il Presidente;
>>>   ? il Vice Presidente;
>>>   ? il Segretario;
>>>   ? il Tesoriere;
>>>   ? il Collegio dei Probiviri;
>>>   ? il Collegio dei Revisori dei Conti.
>>>
>>>
>>>*ASSEMBLEA*
>>>*
>>>*
>>>*Art. 10 - Compiti della Assemblea dei soci.* L?assemblea e? l?organo
>>>sovrano dell?Associazione e puo? deliberare su qualsiasi questione
>>>relativa alla vita, all?organizzazione ed alle attivita?
>>>dell?Associazione. In ogni caso l?Assemblea deve:
>>>
>>>   ? approvare ogni anno entro il 31 marzo il bilancio consuntivo e
>>>   preventivo sottoposti dal Consiglio Direttivo;
>>>
>>>   ? deliberare il valore della quota associativa annuale;
>>>
>>>   ? nominare i membri del Consiglio Direttivo, del Collegio dei
>>>   Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti;
>>>
>>>   ? approvare regolamenti interni;
>>>
>>>   ? modificare lo Statuto;
>>>
>>>   ? deliberare la costituzione di eventuali Commissioni Permanenti;
>>>
>>>   ? nominare i Coordinatori delle eventuali Commissioni Permanenti.
>>>
>>>*Art. 11 - Riunioni, Modalita? di deliberazione, Convocazione.*
>>>L?Assemblea si riunisce almeno una volta all?anno. L?assemblea si puo?
>>>riunire e deliberare anche con modalita? telematica (?Virtual Meeting?).
>>>
>>>Le modalita? tecniche dei Virtual Meeting sono stabilite con regolamento
>>>
>>>approvato dall?Assemblea. La votazione con modalita? telematica e?
>>>espressamente ammessa e tenuta per valida, anche ai sensi dell?art. 2352
>>>
>>>del c.c., quando l?avviso di convocazione dell?Assemblea contenga il
>>>testo integrale della deliberazione proposta e la votazione sia
>>>realizzata secondo le modalita? previste dal regolamento approvato
>>>dall?Assemblea. L?Assemblea e? convocata dal Presidente, da 1/3 dei
>>>membri del Consiglio Direttivo o da 1/10 dei soci dell?Associazione con
>>>      
>>>
>>>comunicazione che indichi l?ordine del giorno, la data ed il luogo di
>>>riunione, fisica o virtuale.
>>>
>>>*Art. 12 - Voto.* All?Assemblea possono intervenire tutti i soci e
>>>possono esprimere il proprio voto tutti gli iscritti in regola con il
>>>pagamento della quota al momento della votazione. L?efficacia delle
>>>delibere di ammissione di nuovi soci assunte nei tre mesi precedenti
>>>l?elezione dei nuovi membri del Consiglio Direttivo e? sospesa fino alla
>>>
>>>conclusione dell?Assemblea nella quale si procede a tale elezione. La
>>>convocazione dell?Assemblea per la quale sia prevista all?ordine del
>>>giorno modifiche allo Statuto o l?elezione dei nuovi membri del
>>>Consiglio Direttivo (Assemblea Ordinaria) e? comunicata ai soci almeno
>>>      
>>>
>30
>  
>
>>>giorni prima della data fissata e, entro lo stesso termine, e? affissa
>>>all?Albo dell?Associazione. Salvo quanto previsto al punto precedente,
>>>la convocazione dell?Assemblea e? comunicata ai soci almeno 5 giorni
>>>prima della data fissata e, entro lo stesso termine, e? affissa all?Albo
>>>
>>>dell?Associazione.
>>>
>>>*Art. 13 - Presidenza.* L?Assemblea e? presieduta dal Presidente o, in
>>>caso di suo impedimento o cessazione dalla carica, dal Vice Presidente
>>>o, in casi di impedimento o cessazione dalla carica anche di
>>>quest?ultimo, da altra persona indicata dall?Assemblea.
>>>
>>>*Art. 14 - Validita?.* L?Assemblea e? validamente costituita, in prima
>>>convocazione, con la presenza di almeno la meta? dei soci in regola con
>>>      
>>>
>>>il pagamento delle quote e, in seconda convocazione qualunque sia il
>>>numero dei soci presenti. La distanza temporale tra le due convocazioni
>>>      
>>>
>>>non puo? essere inferiore al tempo minimo previsto per legge. Per le
>>>votazioni riguardo le modifiche statutarie o lo scoglimento della
>>>associazione, la riunione e? validamente costituita se sono presenti
>>>almeno 3 quarti dei soci in regola con il pagamento della quota
>>>associativa al momento della votazione.
>>>
>>>*Art. 15 - Deliberazioni.* Le deliberazioni di modifica dello Statuto
>>>sono assunte con votazione favorevole della maggioranza dei presenti in
>>>      
>>>
>>>regola con il pagamento della quota al momento della votazione. La
>>>deliberazione dello scioglimento dell?Associazione e? assunta con
>>>votazione favorevole dei 3 quarti dei soci in regola con il pagamento
>>>della quota associativa al momento della votazione. Salvo quanto
>>>previsto ai punti precedenti le deliberazioni dell?Assemblea sono
>>>assunte con maggioranza semplice dei presenti. Risulta ammesso il voto
>>>per delega scritta. Ogni socio persona fisica con diritto di voto puo?
>>>ricevere una sola delega. Il rappresentante designato del socio persona
>>>      
>>>
>>>giuridica non puo? ricevere deleghe. I verbali delle riunioni e delle
>>>deliberazioni dell?Assemblea sono pubblicati entro 3 giorni nell?Albo
>>>dell?Associazione.
>>>*CONSIGLIO DIRETTIVO*
>>>
>>>*Art. 16 - Compiti del Consiglio Direttivo.* Il Consiglio Direttivo e?
>>>l?organo di vigilanza sul rispetto delle regole dell?Associazione e deve:
>>>
>>>   ? amministrare il patrimonio dell?Associazione;
>>>
>>>   ? deliberare l?accettazione di eventuali donazioni, contributi,
>>>   lasciti, sovvenzioni o finanziamenti, indicando espressamente gli
>>>   stessi nel bilancio sociale;
>>>
>>>   ? vigilare sul rispetto delle regole previste nello Statuto, nei
>>>   Regolamenti e nelle deliberazioni dell?Associazione;
>>>
>>>   ? deliberare gli impegni di spesa dei fondi dell?Associazione;
>>>
>>>   ? elaborare ogni anno, entro il 31 marzo, un bilancio consuntivo
>>>   relativo all?anno solare precedente ed un bilancio preventivo per
>>>   l?anno solare in corso accompagnati da un relazione sulla situazione
>>>   dell?Associazione;
>>>
>>>   ? sottoporre i bilanci alla votazione dell?Assemblea, previa
>>>   pubblicazione degli stessi, unitamente alla relazione sulla
>>>   situazione dell?Associazione, nell?Albo dell?Associzazione almeno 5
>>>   giorni prima della data fissata per l?Assemblea;
>>>
>>>   ? adeguarsi e dare esecuzione alle deliberazioni dell?Assemblea.
>>>
>>>*Art. 17 - Organizzazione.* Il Consiglio Direttivo dell?Associazione e?
>>>      
>>>
>>>composto da sette membri, tra cui il Presidente, il Vice Presidente, il
>>>      
>>>
>>>Segretario e il Tesoriere dell?Associazione. Non e? ammesso il cumulo di
>>>
>>>due o piu? delle cariche istituzionali.
>>>
>>>*Art. 18 - Modalita? d?elezione.* Il Consiglio Direttivo e? eletto
>>>dall?Assemblea dell?Associazione, regolarmente costituita, con votazione
>>>
>>>a scutinio segreto. Ogni socio esprime, a sua discrezione, da una a
>>>sette preferenze. Saranno dichiarati eletti nel Consiglio Direttivo i
>>>soci che avranno avuto il maggior numero di voti. In caso di parita?
>>>risultera? eletto il socio che vanti la maggior anzianita? d?iscrizione
>>>      
>>>
>>>all?Associazione ovvero, in subordine, la maggiore anzianita? anagrafica.
>>>
>>>Il nuovo Consiglio Direttivo alla sua prima riunione elegge al suo
>>>interno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario ed il
>>>Tesoriere. Per ogni carica i Consiglieri possono esprimere da una a tre
>>>      
>>>
>>>preferenze e risultera? eletto il Consigliere con il maggior numero di
>>>voti. In caso di rinuncia o di incompatibilita?, sara? eletto il
>>>Consigliere successivo nella graduatoria, e cosi? via. In caso di parita?
>>>
>>>sara? eletto il Consigliere con maggiore anzianita? di iscrizione ovvero,
>>>
>>>in subordine, con maggiore anzianita? anagrafica. In caso di cessazione
>>>      
>>>
>>>dalla carica di uno o piu? componenti del Consiglio Direttivo prima della
>>>
>>>scadenza del mandato in corso, subentreranno al loro posto i primi dei
>>>non eletti nell?ultima votazione. In caso di parita? tra due non eletti
>>>      
>>>
>>>diverra? membro del Consiglio Direttivo quello che vanti la maggiore
>>>anzianita? anagrafica. La durata del mandato del Consiglio Direttivo
>>>viene fissata in anni uno.
>>>
>>>*Art. 19 - Modalita? di votazione, maggioranza qualificata.* Il Consiglio
>>>
>>>Direttivo si puo? riunire e deliberare anche con modalita? telematica
>>>(?Virtual Meeting?). Le modalita? tecniche dei Virtual Meeting sono
>>>stabilite con regolamento approvato dall?Assemblea. La votazione con
>>>modalita? telematica e? espressamente ammessa e tenuta valida, anche ai
>>>      
>>>
>>>sensi dell?art. 2352 del c.c., quando l?avviso di convocazione del
>>>Consiglio Direttivo contenga il testo integrale della deliberazione
>>>proposta. La votazione e? realizzata secondo le modalita? previste da
>>>regolamento approvato dall?Assemblea. Il Consiglio Direttivo e? convocato
>>>
>>>dal Presidente o da almeno 2 dei membri del Consiglio Direttivo, con
>>>comunicazione che indichi l?ordine del giorno, la data ed il luogo di
>>>riunione, fisica o virtuale. L?eventuale seconda convocazione deve
>>>essere comunicata il giorno successivo a quello della riunione di prima
>>>      
>>>
>>>convocazione non validamente costituita. La convocazione del Consiglio
>>>Direttivo e? comunicata ai membri almeno 5 giorni prima della data
>>>fissata e, entro lo stesso termine, e? affissa all?Albo
>>>dell?Associazione. Il Consiglio Direttivo e? validamente costitutito, in
>>>
>>>prima convocazione, con la presenza di almeno 3 dei componenti del
>>>Consiglio Direttivo. I membri del Consiglio Direttivo votano secondo il
>>>      
>>>
>>>criterio di un voto per testa. Le deliberazioni del Consiglio Direttivo
>>>      
>>>
>>>sono assunte a maggioranza qualificata dei due terzi dei presenti. Non
>>>      
>>>
>e?
>  
>
>>>ammesso in alcun caso il voto per delega. I verbali delle riunioni e le
>>>      
>>>
>>>deliberazioni del Consiglio Direttivo sono pubblicati entro 3 giorni
>>>nell?Albo dell?Associazione.
>>>
>>>*Art. 20 - Decadenza dei membri.* I membri del Consiglio Direttivo
>>>decadono di diritto dalla carica in caso di tre assenze ingiustificate
>>>      
>>>
>e
>  
>
>>>consecutive alle riunioni dello stesso. La decadenza e? dichiarata dal
>>>Consiglio Direttivo. Il consigliere decaduto viene sostituito dal primo
>>>      
>>>
>>>dei non eletti.
>>>
>>>*Art. 21 - Presidente.* Il Presidente ha la rappresentanza sostanziale
>>>      
>>>
>e
>  
>
>>>processuale dell?Associazione. Il Presidente ha unicamente poteri di:
>>>
>>>   ? direzione dei lavori del Consiglio Direttivo e dell?Assemblea;
>>>
>>>   ? convocazione del Consiglio Direttivo o dell?Assemblea.
>>>
>>>Nello svolgimento delle sue funzioni il Presidente si adegua e da
>>>esecuzione alle deliberazioni dell?Assemblea e del Consiglio Direttivo.
>>>      
>>>
>>>Il Presidente resta in carica per 1 anno e non puo? essere rieletto per
>>>      
>>>
>>>piu? di due volte consecutivamente.
>>>
>>>*Art. 22 - Vice Presidente.* Il Vice Presidente sostituisce il
>>>Presidente in caso d?assenza od impedimento e coadiuva il Presidente
>>>nello svolgimento del suo incarico. Il Vice Presidente resta in carica
>>>per 1 anno.
>>>
>>>*Art. 23 - Segretario.* Il Segretario resta in carica fino a quando
>>>scade il mandato per i membri del Consiglio Direttivo. Il Segretario
>>>dell?Associazione deve:
>>>
>>>   ? inviare gli avvisi di convocazione dell?Assemblea e del Consiglio
>>>   Direttivo;
>>>
>>>   ? redigere i verbali dell?Assemblea e del Consiglio Direttivo;
>>>
>>>   ? curare la tempestiva pubblicazione dei verbali e delle
>>>   deliberazioni nell?Albo dell?Associazione;
>>>
>>>   ? curare - unitamente al Tesoriere - l?aggiornamento del database
>>>   dei soci e pubblicarlo nell?Albo dell?Associazione.
>>>
>>>*Art. 24 - Tesoriere.* Il Tesoriere e? eletto dal Consiglio Direttivo tra
>>>
>>>i suoi membri. Il Tesoriere resta in carica fino a quando scade il
>>>mandato per i membri del Consiglio Direttivo. Il Tesoriere deve:
>>>
>>>   ? custodire il patrimonio dell?Associazione;
>>>
>>>   ? tenere il registro della contabilita?;
>>>
>>>   ? conservare gli eventuali documenti giustificativi;
>>>
>>>   ? rendere il conto al Consiglio Direttivo;
>>>
>>>   ? riferire annualmente all?Assemblea dei soci;
>>>
>>>   ? verificare che ogni spesa sia effettuata previa autorizzazione del
>>>   Consiglio Direttivo;
>>>
>>>   ? provvedere alla riscossione delle quote associative annuali;
>>>
>>>   ? predisporre il bilancio preventivo e consuntivo che il Consiglio
>>>   Direttivo sottopone ogni anno all?Assemblea;
>>>
>>>   ? curare - unitamente al Segretario - l?aggiornamento del database
>>>   dei soci.
>>>
>>>*COMMISSIONI PERMANENTI*
>>>
>>>*Art. 25 - Compiti e struttura delle Commissioni Permanenti.*
>>>L?assemblea puo? deliberare la costituzione di Commissioni Permanenti
>>>alle quali puo? delegare lo svolgimento di attivita? relative ad uno
>>>specifico settore che si caratterizza per la necessita? di un impegno
>>>continuativo nel tempo. La Commissione Permanente ha piena liberta? di
>>>azione e completo accesso alle risorse e alle strutture
>>>dell?Associazione, nell?ambito tuttavia del mandato ricevuto
>>>dall?Assemblea e, in ogni caso, nel rispetto delle deliberazioni di
>>>questa. L?accesso a tali risorse dovra? essere concertato con il
>>>Consiglio Direttivo per consentirne la condivisione con le altre parti
>>>della Associazione. Le attivita? di ciascuna Commissione Permanente sono
>>>
>>>dirette dal Coordinatore della Commissione Permanente. Il Coordinatore
>>>della Commissione Permanente e? eletto dall?Assemblea e resta in carica
>>>      
>>>
>>>fino a quando scade il mandato per i membri del Consiglio Direttivo. La
>>>      
>>>
>>>Commissione Permanente coordina le attivita? dei Gruppi di Lavoro che
>>>svolgono attivita? nel relativo settore di competenza. La partecipazione
>>>
>>>ai lavori della Commissione Permanente e? aperta a tutti i soci. Sono
>>>tuttavia considerati membri della commissione i soci che abbiano
>>>partecipato ad almeno 2 delle ultime 4 sedute della Commissione, o, nel
>>>      
>>>
>>>caso la commissione si sia riunita meno di 4 volte, ad almeno una delle
>>>      
>>>
>>>riunioni.
>>>
>>>*Art. 26 - Riunioni e modalita? di votazione.* La riunione della
>>>Commissione Permanente puo? essere convocata dal Coordinatore o da 1/10
>>>      
>>>
>>>dei membri di questa. Tale convocazione e? comunicata ai soci almeno 5
>>>giorni prima della data fissata e, entro lo stesso termine, e? affissa
>>>all?Albo dell?Associazione a cura del Coordinatore. Le deliberazioni
>>>della Commissione Permanente sono assunte a maggioranza semplice dei
>>>presenti. Hanno diritto di voto i soci in regola con il versamento della
>>>
>>>quota sociale che abbiano partecipato ad almeno 2 delle ultime 4
>>>riunioni della stessa, o tutti i soci presenti se la Commissione si e?
>>>riunita meno di 4 volte dalla data della sua costituzione. Non e? ammesso
>>>
>>>in alcun caso il voto per delega. La Commissione Permanente si puo?
>>>riunire e deliberare anche con modalita? telematica (?Virtual Meeting?),
>>>
>>>secondo le modalita? tecniche stabilite nel regolamento approvato
>>>dall?Assemblea. La votazione con modalita? telematica e? espressamente
>>>ammessa e tenuta per valida, anche ai sensi dell?art. 2352 c.c., quando
>>>      
>>>
>>>l?avviso di convocazione della Commissione Permanente contenga il testo
>>>      
>>>
>>>integrale della deliberazione proposta. Tale votazione e? realizzata
>>>secondo le modalita? previste da regolamento approvato dall?Assemblea.
>>>      
>>>
>I
>  
>
>>>verbali delle riunioni e le deliberazioni della Commissione Permanente
>>>sono pubblicati entro 3 giorni nell?Albo dell?Associazione a cura del
>>>Coordinatore. Le riunioni sono aperte alla partecipazione anche dei non
>>>      
>>>
>>>soci, a meno che non sia deciso altrimenti dalla Commissione stessa.
>>>
>>>*COLLEGIO DEI PROBIVIRI *
>>>
>>>*Art. 27 - Compiti e composizione.* Il Collegio dei Probiviri e? l?organo
>>>
>>>incaricato di gestire le relazioni tra i soci e l?Associazione nei casi
>>>      
>>>
>>>di contenzioso. Esso si compone di 3 membri, eletti dall?Assemblea
>>>contestualmente all?elezione degli altri organi statutari. Il Collegio
>>>dei Probiviri e? eletto dall?Assemblea dell?Associazione, regolarmente
>>>costituita, con votazione a scutinio segreto. Ogni socio esprime, a sua
>>>      
>>>
>>>discrezione, da una a tre preferenze. Saranno dichiarati eletti nel
>>>Collegio dei Probiviri i soci che avranno avuto il maggior numero di
>>>voti. In caso di parita? risultera? eletto il socio che vanti la maggior
>>>
>>>anzianita? d?iscrizione all?Associazione ovvero, in subordine, la
>>>maggiore anzianita? anagrafica.
>>>
>>>*COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
>>>
>>>*
>>>*Art. 28 - Compiti e composizione.* Il Collegio dei Revisori dei Conti
>>>      
>>>
>e?
>  
>
>>>l?organo incaricato di controllare e verificare il bilancio
>>>dell?Associazione e di riferire all?Assemblea circa la correttezza della
>>>
>>>gestione amministrativa dell?Associazione. Esso si compone di 3 membri,
>>>      
>>>
>>>eletti dall?Assemblea contestualmente all?elezione degli altri organi
>>>statutari. Il Collegio dei Revisori dei Conti e? eletto dall?Assemblea
>>>dell?Associazione, regolarmente costituita, con votazione a scutinio
>>>segreto. Ogni socio esprime, a sua discrezione, da una a tre preferenze.
>>>
>>>Saranno dichiarati eletti nel Collegio dei Revisori dei Conti i soci che
>>>
>>>avranno avuto il maggior numero di voti. In caso di parita? risultera?
>>>eletto il socio che vanti la maggior anzianita? d?iscrizione
>>>all?Associazione ovvero, in subordine, la maggiore anzianita? anagrafica.
>>>
>>>*PATRIMONIO*
>>>*
>>>Art. 29 - Costituzione del patrimonio.* Il patrimonio dell?Associazione
>>>      
>>>
>>>e? formato da:
>>>
>>>   ? le quote associative obbligatorie, versate annualmente dai soci;
>>>
>>>   ? i proventi derivanti dalla prestazione di servizi e dallo
>>>   svolgimento di attivita?, anche di tipo commerciale;
>>>
>>>   ? beni mobili ed immobili, contributi, liberalita?, sovvenzioni,
>>>   finanziamenti, donazioni od elargizioni di qualunque natura comunque
>>>   pervenuti all?Associazione da parte di soggetti pubblici o privati.
>>>
>>>Gli utili, gli avanzi di gestione e le risorse dell?Associazione devono
>>>      
>>>
>>>essere impiegati esclusivamente per la realizzazione degli scopi di cui
>>>      
>>>
>>>all?art. 3 del presente Statuto. Viene fatto espresso divieto di
>>>distribuire, anche in modo indiretto, utili ed avanzi di gestione nonche?
>>>
>>>fondi, riserve o capitale durante la vita dell?Associazione a meno che
>>>la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
>>>
>>>*Art. 30 - Scioglimento.* In caso di scioglimento dell?Associazione il
>>>suo patrimonio verra? devoluto ad altra associazione avente finalita?
>>>analoga o a fini di pubblica utilita? sentito l?organo di controllo di
>>>cui all?art. 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, salva
>>>diversa destinazione imposta dalla legge.
>>>
>>>*DISPOSIZIONI FINALI*
>>>
>>>*Art. 31 - Regolamento attuativo.* Il regolamento attuativo e? un
>>>documento discusso ed approvato dall?Assemblea dei Soci contenente la
>>>specifica delle procedure di attuazione delle disposizioni statutarie
>>>non espressamente codificate nello Statuto. Il regolamento attuativo e?
>>>      
>>>
>>>approvato a maggioranza semplice degli aventi diritti al voto presenti
>>>in Assemblea ed in regola con il pagamento della quota sociale. Ogni
>>>socio puo? presentare modifiche e/o integrazioni del regolamento. Tali
>>>modifiche e/o integrazioni vengono poste all?ordine del giorno della
>>>prossima Assemblea. Il regolamento attuativo e? autoritativo per ogni
>>>cosa non espressamente regolamentata nel presente statuto. In caso di
>>>sovrapposizioni o contraddizioni tra regolamento attuativo e statuto, fa
>>>
>>>fede quanto riportato dallo statuto.
>>>
>>>*Art. 32 - Norme di chiusura.* Per quanto non espressamente disciplinato
>>>
>>>dal presente Statuto si rimanda alle norme vigenti in materia di
>>>associazioni.
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