[gl-como] Abuso servizio ADSL: Tiscali è proprio da evitare!!!

luca marletta lusar30@yahoo.it
Lun 21 Feb 2005 21:25:58 CET


Ne avete mai sentito parlare??????
L'articolo ( http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=11653 ) 
riporta della news relativa ad una comunicazione di Tiscali ad alcuni 
suoi utenti "rei" di utilizzare troppo l'ADSL...

Riporto:
"Negli ultimi giorni, centinaia di clienti Tiscali italiani hanno 
ricevuto la seguente comunicazione, dal titolo "Abuso Servizio Adsl":
Gentile Cliente, con la presente Le rendiamo noto che, a seguito di 
una rilevazione di volumi di traffico anomalo sull'utenza a Lei 
intestata, si è prodotta una situazione di eccessiva onerosità, sotto 
il profilo tecnico, nell'erogazione del Servizio a Suo favore da 
parte di Tiscali. 

Pertanto, avvalendoci delle facoltà a noi riconosciute dalle 
Condizioni Generali di Contratto ADSL da Lei accettate, Le 
comunichiamo che, qualora l'anomalia dei volumi di traffico non cessi 
immediatamente, il Servizio Le verrà sospeso entro e non oltre 72 ore 
dalla presente comunicazione e che Tiscali si riserva di adire le 
competenti autorità giudiziarie al fine di vedere tutelati i propri 
diritti e richiedere il risarcimento dei danni patiti. 

La sospensione potrà essere evitata unicamente nel caso in cui 
sussistano e vengano chiaramente indicate, valide e oggettive cause 
che hanno determinato i volumi di traffico rilevati. In tal caso La 
invitiamo a darci tempestiva comunicazione all'indirizzo email 
abuseadsl@it.tiscali.com al fine di interrompere la procedura di 
sospensione. 

Tiscali vuole dunque avvalersi dell'articolo 9 presente nel contratto 
ADSL, che recita: 
9. Limitazione - Sospensione dei Servizi. 
9.1. [omissis] Tiscali potrà, altresì, sospendere il Servizio qualora 
la Pubblica Autorità o privati denuncino un uso improprio del 
Servizio da parte del Cliente oppure nel caso in cui venga registrato 
un traffico anomalo o un uso del Servizio contrario alle leggi, ai 
regolamenti o alle disposizioni contrattuali."

Sembra che Tiscali abbia addotto a giustificazione di una simile 
azione il fatto che alcuni utenti superassero i 30gb di traffico al 
mese contro 1 gb calcolato come media, generando così problemi di 
prestazioni.
Traffico medio? ma come? non era flat?
Pur apprezzando la generosità di Tiscali nel pensare agli utenti medi 
che vedono calate le prestazioni della propria linea (e che qualche 
malafede non alluda che l'onerosità di cui parla Tiscali oltre che 
tecnica possa essere anche economica!!!), mi chiedo se sia possibile 
una simile risoluzione contrattuale, chiamando in causa limitazioni 
non specificate (a quanto riportato).


Ciao


--
      _      _     _
   __| | ___| |__ (_) __ _ _ __      l u c a  m a r l e t t a |
  / _` |/ _ \ '_ \| |/ _` | '_ \     spite (at) swissinfo.org |
 | (_| |  __/ |_) | | (_| | | | |    jabber: lucaM@jabber.org |
  \__,_|\___|_.__/|_|\__,_|_| |_|      http://www.behavior.it |
 gpg --keyserver sks.keyserver.penguin.de --recv-key E502C3D6 |
 


Maggiori informazioni sulla lista gl-como