[gl-como] Abuso servizio ADSL: Tiscali è proprio da evitare!!!
luca marletta
lusar30@yahoo.it
Lun 21 Feb 2005 21:25:58 CET
Ne avete mai sentito parlare??????
L'articolo ( http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=11653 )
riporta della news relativa ad una comunicazione di Tiscali ad alcuni
suoi utenti "rei" di utilizzare troppo l'ADSL...
Riporto:
"Negli ultimi giorni, centinaia di clienti Tiscali italiani hanno
ricevuto la seguente comunicazione, dal titolo "Abuso Servizio Adsl":
Gentile Cliente, con la presente Le rendiamo noto che, a seguito di
una rilevazione di volumi di traffico anomalo sull'utenza a Lei
intestata, si è prodotta una situazione di eccessiva onerosità, sotto
il profilo tecnico, nell'erogazione del Servizio a Suo favore da
parte di Tiscali.
Pertanto, avvalendoci delle facoltà a noi riconosciute dalle
Condizioni Generali di Contratto ADSL da Lei accettate, Le
comunichiamo che, qualora l'anomalia dei volumi di traffico non cessi
immediatamente, il Servizio Le verrà sospeso entro e non oltre 72 ore
dalla presente comunicazione e che Tiscali si riserva di adire le
competenti autorità giudiziarie al fine di vedere tutelati i propri
diritti e richiedere il risarcimento dei danni patiti.
La sospensione potrà essere evitata unicamente nel caso in cui
sussistano e vengano chiaramente indicate, valide e oggettive cause
che hanno determinato i volumi di traffico rilevati. In tal caso La
invitiamo a darci tempestiva comunicazione all'indirizzo email
abuseadsl@it.tiscali.com al fine di interrompere la procedura di
sospensione.
Tiscali vuole dunque avvalersi dell'articolo 9 presente nel contratto
ADSL, che recita:
9. Limitazione - Sospensione dei Servizi.
9.1. [omissis] Tiscali potrà, altresì, sospendere il Servizio qualora
la Pubblica Autorità o privati denuncino un uso improprio del
Servizio da parte del Cliente oppure nel caso in cui venga registrato
un traffico anomalo o un uso del Servizio contrario alle leggi, ai
regolamenti o alle disposizioni contrattuali."
Sembra che Tiscali abbia addotto a giustificazione di una simile
azione il fatto che alcuni utenti superassero i 30gb di traffico al
mese contro 1 gb calcolato come media, generando così problemi di
prestazioni.
Traffico medio? ma come? non era flat?
Pur apprezzando la generosità di Tiscali nel pensare agli utenti medi
che vedono calate le prestazioni della propria linea (e che qualche
malafede non alluda che l'onerosità di cui parla Tiscali oltre che
tecnica possa essere anche economica!!!), mi chiedo se sia possibile
una simile risoluzione contrattuale, chiamando in causa limitazioni
non specificate (a quanto riportato).
Ciao
--
_ _ _
__| | ___| |__ (_) __ _ _ __ l u c a m a r l e t t a |
/ _` |/ _ \ '_ \| |/ _` | '_ \ spite (at) swissinfo.org |
| (_| | __/ |_) | | (_| | | | | jabber: lucaM@jabber.org |
\__,_|\___|_.__/|_|\__,_|_| |_| http://www.behavior.it |
gpg --keyserver sks.keyserver.penguin.de --recv-key E502C3D6 |
Maggiori informazioni sulla lista
gl-como