[gl-como] Statuto Associazione

Massimiliano Gnecchi massimiliano.gnecchi@tin.it
Mar 22 Feb 2005 13:42:10 CET


Visto che lavoro in quell'ambito posso provare a trovare un commercialista 
disposto a fornirci i suoi servizi a poco prezzo... idem per il notaio

Macs

----- Original Message ----- 
From: <gecus@tiscali.it>
To: "Gruppo Linux Como" <gl-como@lists.linux.it>
Sent: Monday, February 21, 2005 9:54 AM
Subject: Re: [gl-como] Statuto Associazione


Ciao,
la sede legale verrà ovviamente inserita completa, per quanto riguarda lo
statuto del LUG di Roma lo avevo già letto ma non possiamo applicarlo perchè
il LUG di Roma è un'associazione riconosciuta infatti ha la PIVA e questo
comporta :
- l'associazione deve essere fatta con atto notarile (soldini)
- l'associazione prevede tutte le figure descritte nello statuto (tanto 
tempo
e tutto deve essere eseguito secondo metodologie legali/fiscali)
- l'associazione ha P IVA  quindi serve un commercialista per tenere i 
registri
che, a differenza del registro per l'associazione non riconosciuta , sono
fiscali

L'associazione non riconosciuta non permette di fatturare se non quanto 
consentito
a persona giuridica (possessore di codice fiscale) senza P IVA annualmente
(mi pare sia una max di 5000 Euro o n gg di lavoro) ma permette di ricevere
donazioni e rimborsi.
Siccome il GL-Como non è una società e non si basa sul commercio dei servizi
è inutile, dispendioso di tempo e di denaro essere associazione 
riconosciuta.
Ricordo comunque che un'associazione non riconosciuta può comunque mutare
in qualsiasi altro tipo di associazione durante il periodo di vita.

Ciao
gecus


>-- Messaggio Originale --
>Date: Sun, 20 Feb 2005 22:01:36 +0100
>From: fabio <fabio@gl-como.net>
>To: Gruppo Linux Como <gl-como@lists.linux.it>
>Subject: Re: [gl-como] Statuto Associazione
>Reply-To: Gruppo Linux Como <gl-como@lists.linux.it>
>
>
>Unico appunto:
>
>*Art. 2) - _Sede_ -*
>
>L' Associazione ha sede legale in *casa di Fabrix  ?? è solo per la
>bozza ovviamente? (presumo ha sede legale in via tot nr. x)
>*
>
>*
>*
>
>*-------------------------------
>Per il resto allego l'intestazione e lo statuto del LUG ROMA che vi
>considero di esaminare visto che lo ritengo fatto abbastanza bene. ciao
>*
>
>*
>*
>
>*
>*
>
>
>  Intestazione e fatturazione
>
>
>  Dati ufficiali dell'Associazione
>
>Nome
>    Associazione di Promozione Sociale LUG Roma
>Registro
>    N. 16655 serie 3 del 14/10/2003
>Sede Legale
>    via del Calice, 39 - 00178 -- Roma
>
>    /*Attenzione*: non inviare a questo indirizzo corrispondenze di
>    alcun tipo se non strettamente necessario che siano inviate proprio
>    alla sede legale. In ogni caso notificare al rappresentante legale
>    <mailto:presidente@lugroma.org> l'invio di corrispondenza a questo
>    indirizzo./
>
>Codice Fiscale
>    97313360584
>Partita I.V.A.
>    07679461009
>
>
>    Dati per la fatturazione
>
>
>      Intestazione
>
>Associazione di Promozione Sociale LUG Roma
>Via del Calice, 39
>00178 - Roma
>P.IVA.0767946100
>
>
>      Indirizzo cui inviare le fatture
>
>LUGRoma c/o Fabrizio Sebastiani
>Via del Fosso di S.Andrea 46
>00040 - Roma
>
>
>
>
>ATTO COSTITUENTE DELL'ASSOCIAZIONE LUG ROMA
>
>*DEFINIZIONE, FINALITA?, LINEE ATTUATIVE *
>
>*Art. 1 - Denominazione.* Con il presente atto risulta costituita
>l?Associazione di Promozione Sociale ?LUG Roma? (Linux User Group Roma)

>nel seguito denominata per brevita? ?Associazione?. L?Associazione ha
>sede in via del calice 39, palazzina A1, interno 5, 00178 (RM) Roma.
>L?Associazione ha durata illimitata.
>
>*Art. 2 - Finalita?.* L?Associazione non ha fine di lucro ed ha lo scopo
>
>di diffondere la conoscenza di Linux, del progetto GNU e della cultura
>del Software Libero ed Open Source in generale sia nei suoi aspetti
>scientifici e tecnologici, sia in quelli etici e filosofici sia in
>quelli organizzativi, legali e sociali.
>*
>Art. 3 - Attivita?.* Per realizzare il suo scopo sociale l?Associazione

>potra?:
>
>    ? sviluppare e coordinare iniziative sul tema del software libero e
>    dell?open source, o fornire supporto allo sviluppo ed alla
>    coordinazione delle stesse;
>
>    ? promuovere la diffusione e la conoscenza delle principali
>    esperienze nel settore del Software Libero e/o Open Source;
>
>    ? promuovere la diffusione del software libero attraverso attivita?
>    di analisi, studio, progettazione e sviluppo ed anche attraverso il
>    conferimento di borse di studio ed assegni di ricerca, e con
>    particolare riferimento alla collaborazione con le iniziative in
>    essere a livello nazionale ed internazionale;
>
>    ? favorire lo scambio di conoscenze nell?ambito del mondo
>    scientifico e culturale e, in particolare, i contatti tra organismi,
>    enti e persone;
>
>    ? organizzare convegni, manifestazioni ed altre attivita? di
>    divulgazione;
>
>    ? istituire o gestire corsi di aggiornamento culturale sul software
>    libero ed open source;
>
>    ? pubblicare materiale editoriale di qualunque natura, anche
>    multimediale, ed in qualunque modo, anche per via telematica;
>
>    ? collaborare con o aderire a qualsiasi ente pubblico o privato,
>    organismo, associazione o movimento. L?Associazione potra? svolgere
>    attivita? direttamente connesse a quelle istituzionali ovvero
>    accessorie in quanto integrative delle stesse.
>
>
>*SOCI
>
>*
>*Art. 4 - Soci.* Il numero dei soci e? illimitato. Puo? divenire socio
>ordinario dell?Associazione qualsiasi persona, fisica o giuridica, che:
>
>    ? si impegni a contribuire alla realizzazione degli scopi
>    dell?Associazione;
>
>    ? sia iscritto alla Mailing List dell?Associazione. Nel caso di
>    persone giuridiche, che abbia il suo rappresentante ufficialmente
>    designato iscritto alla suddetta Mailing List;
>
>    ? accetti e si obblighi a rispettare le regole dell?Associazione
>    (Statuto, Regolamento e deliberazioni adottate dagli organi
>    dell?Associazione).
>
>Tutti i soci hanno i medesimi diritti e doveri derivanti dalla legge e
>dallo Statuto. Viene espressamente esclusa qualsiasi forma di
>temporaneita? del rapporto sociale. Tutti i soci persone fisiche
>maggiorenni hanno diritto di voto in Assemblea secondo il criterio di un
>
>voto ad personam previsto dall?art. 2352 c.c., anche per l?approvazione

>e le modifiche dello Statuto e dei regolamenti e per la nomina degli
>organi direttivi dell?Associazione. Tutti i soci persone giuridiche
>hanno diritto di voto nella persona da loro ufficialmente designata
>quale rappresentante. Tutti i soci persone fisiche aventi diritti al
>voto sono liberamente eleggibili alle cariche sociali. Tutti i soci
>persone giuridiche non sono eleggibili alle cariche sociali ne?
>direttamente ne? per tramite del loro rappresentante. L?adesione alla
>Associazione ha carattere volontario. L?ammissione e? deliberata dal
>Consiglio Direttivo ed e? subordinata al versamento della quota
>associativa ed alla presentazione di una domanda scritta con la quale il
>
>richiedente attesti il possesso dei requisiti di cui sopra. Il Consiglio
>
>delibera in ordine all?ammissione del socio entro 30 giorni.
>
>*Art. 5 - Quota associativa.* La quota associativa annuale e? stabilita

>dall?Assemblea dell?Associazione tenendo conto delle esigenze di
>gestione indicate dal Consiglio Direttivo. La quota associativa deve
>essere versata entro il 31 marzo di ogni anno al Tesoriere
>dell?Associazione. Il socio che e? moroso nel pagamento della quota e?
>sospeso dal diritto di votare in Assemblea e nelle altre occasioni di
>voto. La quota associativa e? intrasmissibile e non rivalutabile.
>
>*Art. 6 - Comunicazione interna della Associazione.* Il socio riconosce

>ed accetta quale mezzo di comunicazione diretta tra Associazione e soci

>la Mailing List specificata nel regolamento attuativo appositamente
>approvato dall?Assemblea. L?Assemblea potra? variare la Mailing List
>dell?Associazione con propria deliberazione. Il socio riconosce che
>l?indirizzo e-mail indicato dal socio stesso iscrivendosi alla Mailing
>List dell?Associazione costituisce domicilio eletto del socio, accetta
>di ricevere ogni comunicazione relativa alle attivita? dell?Associazione
>
>allo stesso indirizzo e-mail e si assume la responsabilita? di
>assicurarne il corretto funzionamento. Il socio riconosce ed accetta che
>
>qualsiasi comunicazione relativa alle attivita? dell?Associazione
>trasmessa mediante la Mailing List dell?Associazione si considera
>ricevuta alla data in cui la comunicazione e? elaborata dal server della
>
>Mailing List dell?Associazione. L?Assemblea stabilisce con proprio
>regolamento le procedure e misure di sicurezza idonee a garantire
>l?identita? del mittente e l?integrita? del contenuto della comunicazione.
>
>Il socio rinuncia espressamente al diritto di contestare la validita? di
>
>una comunicazione trasmessa mediante la Mailing List dell?Associazione,

>adducendo come unico motivo il fatto che essa sia stata inoltrata per
>via telematica. Il socio, ove richiesto, si impegna ad inviare secondo
>le modalita? richieste ricevuta di ricezione della comunicazione via
>e-mail inviatagli ed a modificare tempestivamente i dati del proprio
>profilo utente della Mailing List dell?Associazione quando questi non
>siano piu? aggiornati. Ogni socio si impegna a rispettare nell?utilizzo

>della mailing list dell?Associazione il codice comportamentale
>appositamente predisposto nel Regolamento Attuativo dalla Assemblea dei

>Soci.
>
>*Art. 7 - Albo della Associazione.* I soci riconoscono ed accettano
>quale Albo dell?Associazione il sito Web appositamente designato dalla
>Assemblea dell?Associazione nel regolamento attuativo. Tale Albo
>rappresenta il mezzo con cui l?Associazione rende pubbliche le
>comunicazioni sociali secondo le indicazioni dello Statuto. L?Assemblea

>potra? variare il sito Web dell?Associazione con propria deliberazione.
>
>*Art. 8 - Recesso/esclusione dei soci.* La qualita? di socio si perde per:
>
>    ? recesso;
>
>    ? morosita? nel pagamento di due o piu? quote annuali;
>
>    ? persistente violazione degli obblighi imposti dallo Statuto e dal
>    Regolamento Attuativo;
>
>    ? comportamento contrario agli scopi dell?Associazione.
>
>L?esclusione del socio e? deliberata dal Collegio dei Probiviri
>dell?Associazione, dietro richiesta del Consiglio Direttivo o dietro
>segnalazione di almeno 3 soci, al verificarsi di una o piu? delle
>condizioni sopra esposte. In ogni caso, prima di provvedere
>all?esclusione, il Collegio dei Probiviri fa pervenire al socio una
>comunicazione con la quale si indicano le violazioni contestate e si
>invita a far pervenire osservazioni in ordine agli addebiti mossi entro

>un termine di 15 giorni. Il socio puo? impugnare la propria esclusione
>domandando all?Assemblea di deliberare in ordine alla legittimita? della
>
>stessa entro 15 giorni dalla data di comunicazione dell?esclusione.
>L?Assemblea delibera sulla richiesta del socio nel corso della prima
>riunione successiva all?istanza del socio. La deliberazione
>sull?esclusione del socio e? inserita di diritto nell?ordine del giorno

>dell?Assemblea.
>*
>ORGANIZZAZIONE
>
>*
>*Art. 9 - Organi.* Sono organi dell?associazione:
>
>    ? l?Assemblea;
>    ? le Commissioni Permanenti;
>    ? i Gruppi di Lavoro;
>    ? il Consiglio Direttivo;
>    ? il Presidente;
>    ? il Vice Presidente;
>    ? il Segretario;
>    ? il Tesoriere;
>    ? il Collegio dei Probiviri;
>    ? il Collegio dei Revisori dei Conti.
>
>
>*ASSEMBLEA*
>*
>*
>*Art. 10 - Compiti della Assemblea dei soci.* L?assemblea e? l?organo
>sovrano dell?Associazione e puo? deliberare su qualsiasi questione
>relativa alla vita, all?organizzazione ed alle attivita?
>dell?Associazione. In ogni caso l?Assemblea deve:
>
>    ? approvare ogni anno entro il 31 marzo il bilancio consuntivo e
>    preventivo sottoposti dal Consiglio Direttivo;
>
>    ? deliberare il valore della quota associativa annuale;
>
>    ? nominare i membri del Consiglio Direttivo, del Collegio dei
>    Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti;
>
>    ? approvare regolamenti interni;
>
>    ? modificare lo Statuto;
>
>    ? deliberare la costituzione di eventuali Commissioni Permanenti;
>
>    ? nominare i Coordinatori delle eventuali Commissioni Permanenti.
>
>*Art. 11 - Riunioni, Modalita? di deliberazione, Convocazione.*
>L?Assemblea si riunisce almeno una volta all?anno. L?assemblea si puo?
>riunire e deliberare anche con modalita? telematica (?Virtual Meeting?).
>
>Le modalita? tecniche dei Virtual Meeting sono stabilite con regolamento
>
>approvato dall?Assemblea. La votazione con modalita? telematica e?
>espressamente ammessa e tenuta per valida, anche ai sensi dell?art. 2352
>
>del c.c., quando l?avviso di convocazione dell?Assemblea contenga il
>testo integrale della deliberazione proposta e la votazione sia
>realizzata secondo le modalita? previste dal regolamento approvato
>dall?Assemblea. L?Assemblea e? convocata dal Presidente, da 1/3 dei
>membri del Consiglio Direttivo o da 1/10 dei soci dell?Associazione con

>comunicazione che indichi l?ordine del giorno, la data ed il luogo di
>riunione, fisica o virtuale.
>
>*Art. 12 - Voto.* All?Assemblea possono intervenire tutti i soci e
>possono esprimere il proprio voto tutti gli iscritti in regola con il
>pagamento della quota al momento della votazione. L?efficacia delle
>delibere di ammissione di nuovi soci assunte nei tre mesi precedenti
>l?elezione dei nuovi membri del Consiglio Direttivo e? sospesa fino alla
>
>conclusione dell?Assemblea nella quale si procede a tale elezione. La
>convocazione dell?Assemblea per la quale sia prevista all?ordine del
>giorno modifiche allo Statuto o l?elezione dei nuovi membri del
>Consiglio Direttivo (Assemblea Ordinaria) e? comunicata ai soci almeno 30
>
>giorni prima della data fissata e, entro lo stesso termine, e? affissa
>all?Albo dell?Associazione. Salvo quanto previsto al punto precedente,
>la convocazione dell?Assemblea e? comunicata ai soci almeno 5 giorni
>prima della data fissata e, entro lo stesso termine, e? affissa all?Albo
>
>dell?Associazione.
>
>*Art. 13 - Presidenza.* L?Assemblea e? presieduta dal Presidente o, in
>caso di suo impedimento o cessazione dalla carica, dal Vice Presidente
>o, in casi di impedimento o cessazione dalla carica anche di
>quest?ultimo, da altra persona indicata dall?Assemblea.
>
>*Art. 14 - Validita?.* L?Assemblea e? validamente costituita, in prima
>convocazione, con la presenza di almeno la meta? dei soci in regola con

>il pagamento delle quote e, in seconda convocazione qualunque sia il
>numero dei soci presenti. La distanza temporale tra le due convocazioni

>non puo? essere inferiore al tempo minimo previsto per legge. Per le
>votazioni riguardo le modifiche statutarie o lo scoglimento della
>associazione, la riunione e? validamente costituita se sono presenti
>almeno 3 quarti dei soci in regola con il pagamento della quota
>associativa al momento della votazione.
>
>*Art. 15 - Deliberazioni.* Le deliberazioni di modifica dello Statuto
>sono assunte con votazione favorevole della maggioranza dei presenti in

>regola con il pagamento della quota al momento della votazione. La
>deliberazione dello scioglimento dell?Associazione e? assunta con
>votazione favorevole dei 3 quarti dei soci in regola con il pagamento
>della quota associativa al momento della votazione. Salvo quanto
>previsto ai punti precedenti le deliberazioni dell?Assemblea sono
>assunte con maggioranza semplice dei presenti. Risulta ammesso il voto
>per delega scritta. Ogni socio persona fisica con diritto di voto puo?
>ricevere una sola delega. Il rappresentante designato del socio persona

>giuridica non puo? ricevere deleghe. I verbali delle riunioni e delle
>deliberazioni dell?Assemblea sono pubblicati entro 3 giorni nell?Albo
>dell?Associazione.
>*CONSIGLIO DIRETTIVO*
>
>*Art. 16 - Compiti del Consiglio Direttivo.* Il Consiglio Direttivo e?
>l?organo di vigilanza sul rispetto delle regole dell?Associazione e deve:
>
>    ? amministrare il patrimonio dell?Associazione;
>
>    ? deliberare l?accettazione di eventuali donazioni, contributi,
>    lasciti, sovvenzioni o finanziamenti, indicando espressamente gli
>    stessi nel bilancio sociale;
>
>    ? vigilare sul rispetto delle regole previste nello Statuto, nei
>    Regolamenti e nelle deliberazioni dell?Associazione;
>
>    ? deliberare gli impegni di spesa dei fondi dell?Associazione;
>
>    ? elaborare ogni anno, entro il 31 marzo, un bilancio consuntivo
>    relativo all?anno solare precedente ed un bilancio preventivo per
>    l?anno solare in corso accompagnati da un relazione sulla situazione
>    dell?Associazione;
>
>    ? sottoporre i bilanci alla votazione dell?Assemblea, previa
>    pubblicazione degli stessi, unitamente alla relazione sulla
>    situazione dell?Associazione, nell?Albo dell?Associzazione almeno 5
>    giorni prima della data fissata per l?Assemblea;
>
>    ? adeguarsi e dare esecuzione alle deliberazioni dell?Assemblea.
>
>*Art. 17 - Organizzazione.* Il Consiglio Direttivo dell?Associazione e?

>composto da sette membri, tra cui il Presidente, il Vice Presidente, il

>Segretario e il Tesoriere dell?Associazione. Non e? ammesso il cumulo di
>
>due o piu? delle cariche istituzionali.
>
>*Art. 18 - Modalita? d?elezione.* Il Consiglio Direttivo e? eletto
>dall?Assemblea dell?Associazione, regolarmente costituita, con votazione
>
>a scutinio segreto. Ogni socio esprime, a sua discrezione, da una a
>sette preferenze. Saranno dichiarati eletti nel Consiglio Direttivo i
>soci che avranno avuto il maggior numero di voti. In caso di parita?
>risultera? eletto il socio che vanti la maggior anzianita? d?iscrizione

>all?Associazione ovvero, in subordine, la maggiore anzianita? anagrafica.
>
>Il nuovo Consiglio Direttivo alla sua prima riunione elegge al suo
>interno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario ed il
>Tesoriere. Per ogni carica i Consiglieri possono esprimere da una a tre

>preferenze e risultera? eletto il Consigliere con il maggior numero di
>voti. In caso di rinuncia o di incompatibilita?, sara? eletto il
>Consigliere successivo nella graduatoria, e cosi? via. In caso di parita?
>
>sara? eletto il Consigliere con maggiore anzianita? di iscrizione ovvero,
>
>in subordine, con maggiore anzianita? anagrafica. In caso di cessazione

>dalla carica di uno o piu? componenti del Consiglio Direttivo prima della
>
>scadenza del mandato in corso, subentreranno al loro posto i primi dei
>non eletti nell?ultima votazione. In caso di parita? tra due non eletti

>diverra? membro del Consiglio Direttivo quello che vanti la maggiore
>anzianita? anagrafica. La durata del mandato del Consiglio Direttivo
>viene fissata in anni uno.
>
>*Art. 19 - Modalita? di votazione, maggioranza qualificata.* Il Consiglio
>
>Direttivo si puo? riunire e deliberare anche con modalita? telematica
>(?Virtual Meeting?). Le modalita? tecniche dei Virtual Meeting sono
>stabilite con regolamento approvato dall?Assemblea. La votazione con
>modalita? telematica e? espressamente ammessa e tenuta valida, anche ai

>sensi dell?art. 2352 del c.c., quando l?avviso di convocazione del
>Consiglio Direttivo contenga il testo integrale della deliberazione
>proposta. La votazione e? realizzata secondo le modalita? previste da
>regolamento approvato dall?Assemblea. Il Consiglio Direttivo e? convocato
>
>dal Presidente o da almeno 2 dei membri del Consiglio Direttivo, con
>comunicazione che indichi l?ordine del giorno, la data ed il luogo di
>riunione, fisica o virtuale. L?eventuale seconda convocazione deve
>essere comunicata il giorno successivo a quello della riunione di prima

>convocazione non validamente costituita. La convocazione del Consiglio
>Direttivo e? comunicata ai membri almeno 5 giorni prima della data
>fissata e, entro lo stesso termine, e? affissa all?Albo
>dell?Associazione. Il Consiglio Direttivo e? validamente costitutito, in
>
>prima convocazione, con la presenza di almeno 3 dei componenti del
>Consiglio Direttivo. I membri del Consiglio Direttivo votano secondo il

>criterio di un voto per testa. Le deliberazioni del Consiglio Direttivo

>sono assunte a maggioranza qualificata dei due terzi dei presenti. Non e?
>
>ammesso in alcun caso il voto per delega. I verbali delle riunioni e le

>deliberazioni del Consiglio Direttivo sono pubblicati entro 3 giorni
>nell?Albo dell?Associazione.
>
>*Art. 20 - Decadenza dei membri.* I membri del Consiglio Direttivo
>decadono di diritto dalla carica in caso di tre assenze ingiustificate e
>
>consecutive alle riunioni dello stesso. La decadenza e? dichiarata dal
>Consiglio Direttivo. Il consigliere decaduto viene sostituito dal primo

>dei non eletti.
>
>*Art. 21 - Presidente.* Il Presidente ha la rappresentanza sostanziale e
>
>processuale dell?Associazione. Il Presidente ha unicamente poteri di:
>
>    ? direzione dei lavori del Consiglio Direttivo e dell?Assemblea;
>
>    ? convocazione del Consiglio Direttivo o dell?Assemblea.
>
>Nello svolgimento delle sue funzioni il Presidente si adegua e da
>esecuzione alle deliberazioni dell?Assemblea e del Consiglio Direttivo.

>Il Presidente resta in carica per 1 anno e non puo? essere rieletto per

>piu? di due volte consecutivamente.
>
>*Art. 22 - Vice Presidente.* Il Vice Presidente sostituisce il
>Presidente in caso d?assenza od impedimento e coadiuva il Presidente
>nello svolgimento del suo incarico. Il Vice Presidente resta in carica
>per 1 anno.
>
>*Art. 23 - Segretario.* Il Segretario resta in carica fino a quando
>scade il mandato per i membri del Consiglio Direttivo. Il Segretario
>dell?Associazione deve:
>
>    ? inviare gli avvisi di convocazione dell?Assemblea e del Consiglio
>    Direttivo;
>
>    ? redigere i verbali dell?Assemblea e del Consiglio Direttivo;
>
>    ? curare la tempestiva pubblicazione dei verbali e delle
>    deliberazioni nell?Albo dell?Associazione;
>
>    ? curare - unitamente al Tesoriere - l?aggiornamento del database
>    dei soci e pubblicarlo nell?Albo dell?Associazione.
>
>*Art. 24 - Tesoriere.* Il Tesoriere e? eletto dal Consiglio Direttivo tra
>
>i suoi membri. Il Tesoriere resta in carica fino a quando scade il
>mandato per i membri del Consiglio Direttivo. Il Tesoriere deve:
>
>    ? custodire il patrimonio dell?Associazione;
>
>    ? tenere il registro della contabilita?;
>
>    ? conservare gli eventuali documenti giustificativi;
>
>    ? rendere il conto al Consiglio Direttivo;
>
>    ? riferire annualmente all?Assemblea dei soci;
>
>    ? verificare che ogni spesa sia effettuata previa autorizzazione del
>    Consiglio Direttivo;
>
>    ? provvedere alla riscossione delle quote associative annuali;
>
>    ? predisporre il bilancio preventivo e consuntivo che il Consiglio
>    Direttivo sottopone ogni anno all?Assemblea;
>
>    ? curare - unitamente al Segretario - l?aggiornamento del database
>    dei soci.
>
>*COMMISSIONI PERMANENTI*
>
>*Art. 25 - Compiti e struttura delle Commissioni Permanenti.*
>L?assemblea puo? deliberare la costituzione di Commissioni Permanenti
>alle quali puo? delegare lo svolgimento di attivita? relative ad uno
>specifico settore che si caratterizza per la necessita? di un impegno
>continuativo nel tempo. La Commissione Permanente ha piena liberta? di
>azione e completo accesso alle risorse e alle strutture
>dell?Associazione, nell?ambito tuttavia del mandato ricevuto
>dall?Assemblea e, in ogni caso, nel rispetto delle deliberazioni di
>questa. L?accesso a tali risorse dovra? essere concertato con il
>Consiglio Direttivo per consentirne la condivisione con le altre parti
>della Associazione. Le attivita? di ciascuna Commissione Permanente sono
>
>dirette dal Coordinatore della Commissione Permanente. Il Coordinatore
>della Commissione Permanente e? eletto dall?Assemblea e resta in carica

>fino a quando scade il mandato per i membri del Consiglio Direttivo. La

>Commissione Permanente coordina le attivita? dei Gruppi di Lavoro che
>svolgono attivita? nel relativo settore di competenza. La partecipazione
>
>ai lavori della Commissione Permanente e? aperta a tutti i soci. Sono
>tuttavia considerati membri della commissione i soci che abbiano
>partecipato ad almeno 2 delle ultime 4 sedute della Commissione, o, nel

>caso la commissione si sia riunita meno di 4 volte, ad almeno una delle

>riunioni.
>
>*Art. 26 - Riunioni e modalita? di votazione.* La riunione della
>Commissione Permanente puo? essere convocata dal Coordinatore o da 1/10

>dei membri di questa. Tale convocazione e? comunicata ai soci almeno 5
>giorni prima della data fissata e, entro lo stesso termine, e? affissa
>all?Albo dell?Associazione a cura del Coordinatore. Le deliberazioni
>della Commissione Permanente sono assunte a maggioranza semplice dei
>presenti. Hanno diritto di voto i soci in regola con il versamento della
>
>quota sociale che abbiano partecipato ad almeno 2 delle ultime 4
>riunioni della stessa, o tutti i soci presenti se la Commissione si e?
>riunita meno di 4 volte dalla data della sua costituzione. Non e? ammesso
>
>in alcun caso il voto per delega. La Commissione Permanente si puo?
>riunire e deliberare anche con modalita? telematica (?Virtual Meeting?),
>
>secondo le modalita? tecniche stabilite nel regolamento approvato
>dall?Assemblea. La votazione con modalita? telematica e? espressamente
>ammessa e tenuta per valida, anche ai sensi dell?art. 2352 c.c., quando

>l?avviso di convocazione della Commissione Permanente contenga il testo

>integrale della deliberazione proposta. Tale votazione e? realizzata
>secondo le modalita? previste da regolamento approvato dall?Assemblea. I
>
>verbali delle riunioni e le deliberazioni della Commissione Permanente
>sono pubblicati entro 3 giorni nell?Albo dell?Associazione a cura del
>Coordinatore. Le riunioni sono aperte alla partecipazione anche dei non

>soci, a meno che non sia deciso altrimenti dalla Commissione stessa.
>
>*COLLEGIO DEI PROBIVIRI *
>
>*Art. 27 - Compiti e composizione.* Il Collegio dei Probiviri e? l?organo
>
>incaricato di gestire le relazioni tra i soci e l?Associazione nei casi

>di contenzioso. Esso si compone di 3 membri, eletti dall?Assemblea
>contestualmente all?elezione degli altri organi statutari. Il Collegio
>dei Probiviri e? eletto dall?Assemblea dell?Associazione, regolarmente
>costituita, con votazione a scutinio segreto. Ogni socio esprime, a sua

>discrezione, da una a tre preferenze. Saranno dichiarati eletti nel
>Collegio dei Probiviri i soci che avranno avuto il maggior numero di
>voti. In caso di parita? risultera? eletto il socio che vanti la maggior
>
>anzianita? d?iscrizione all?Associazione ovvero, in subordine, la
>maggiore anzianita? anagrafica.
>
>*COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
>
>*
>*Art. 28 - Compiti e composizione.* Il Collegio dei Revisori dei Conti e?
>
>l?organo incaricato di controllare e verificare il bilancio
>dell?Associazione e di riferire all?Assemblea circa la correttezza della
>
>gestione amministrativa dell?Associazione. Esso si compone di 3 membri,

>eletti dall?Assemblea contestualmente all?elezione degli altri organi
>statutari. Il Collegio dei Revisori dei Conti e? eletto dall?Assemblea
>dell?Associazione, regolarmente costituita, con votazione a scutinio
>segreto. Ogni socio esprime, a sua discrezione, da una a tre preferenze.
>
>Saranno dichiarati eletti nel Collegio dei Revisori dei Conti i soci che
>
>avranno avuto il maggior numero di voti. In caso di parita? risultera?
>eletto il socio che vanti la maggior anzianita? d?iscrizione
>all?Associazione ovvero, in subordine, la maggiore anzianita? anagrafica.
>
>*PATRIMONIO*
>*
>Art. 29 - Costituzione del patrimonio.* Il patrimonio dell?Associazione

>e? formato da:
>
>    ? le quote associative obbligatorie, versate annualmente dai soci;
>
>    ? i proventi derivanti dalla prestazione di servizi e dallo
>    svolgimento di attivita?, anche di tipo commerciale;
>
>    ? beni mobili ed immobili, contributi, liberalita?, sovvenzioni,
>    finanziamenti, donazioni od elargizioni di qualunque natura comunque
>    pervenuti all?Associazione da parte di soggetti pubblici o privati.
>
>Gli utili, gli avanzi di gestione e le risorse dell?Associazione devono

>essere impiegati esclusivamente per la realizzazione degli scopi di cui

>all?art. 3 del presente Statuto. Viene fatto espresso divieto di
>distribuire, anche in modo indiretto, utili ed avanzi di gestione nonche?
>
>fondi, riserve o capitale durante la vita dell?Associazione a meno che
>la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
>
>*Art. 30 - Scioglimento.* In caso di scioglimento dell?Associazione il
>suo patrimonio verra? devoluto ad altra associazione avente finalita?
>analoga o a fini di pubblica utilita? sentito l?organo di controllo di
>cui all?art. 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, salva
>diversa destinazione imposta dalla legge.
>
>*DISPOSIZIONI FINALI*
>
>*Art. 31 - Regolamento attuativo.* Il regolamento attuativo e? un
>documento discusso ed approvato dall?Assemblea dei Soci contenente la
>specifica delle procedure di attuazione delle disposizioni statutarie
>non espressamente codificate nello Statuto. Il regolamento attuativo e?

>approvato a maggioranza semplice degli aventi diritti al voto presenti
>in Assemblea ed in regola con il pagamento della quota sociale. Ogni
>socio puo? presentare modifiche e/o integrazioni del regolamento. Tali
>modifiche e/o integrazioni vengono poste all?ordine del giorno della
>prossima Assemblea. Il regolamento attuativo e? autoritativo per ogni
>cosa non espressamente regolamentata nel presente statuto. In caso di
>sovrapposizioni o contraddizioni tra regolamento attuativo e statuto, fa
>
>fede quanto riportato dallo statuto.
>
>*Art. 32 - Norme di chiusura.* Per quanto non espressamente disciplinato
>
>dal presente Statuto si rimanda alle norme vigenti in materia di
>associazioni.
>
>
>-- 
>Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/gl-como


__________________________________________________________________
Tiscali Adsl 3 Mega Flat, 3 MESI GRATIS!
Con Tiscali Adsl 3 Mega Flat navighi in Rete alla supervelocita'
a soli 29.95 euro al mese senza limiti di tempo. Attivati entro
il 28 Febbraio 2005, 3 MESI sono GRATIS
Scopri come http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/2flat_tc/




-- 
Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/gl-como



Maggiori informazioni sulla lista gl-como