[gl-como] backup partizioni via rete

Riccardo - SCASI r.penco@scasinet.com
Lun 24 Gen 2005 11:19:08 CET

ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come lo ha
risolto.

il problema:
mi capita di avere macchine da riformattare e reinstallare per varie cause
(virus, sbragamento del registro e chi piu' ne ha piu' ne metta, quindi
macchine con windows :). Prima del fatidico 'format c: /u', pero', vorrei
avere una copia locale dei dati su una mia macchina.

io ho trovato sostanzialmente queste soluzioni:

1) effettuo il boot sulla macchina sbragata con uno dei vari live cd, poi
utilizzo netcat e dd per copiare le partizioni che voglio recuperare (mi e'
capitato con macchine anche non recenti di copiare anche a 12MB/s, visto con
gkrellm, su una rete fast ethernet!!)
Il vantaggio di questa soluzione, e' che io sulla macchina di backup posso
effettuare il mount tramite loopback device e verificare il contenuto.
Il grosso svantaggio e' che, soprattutto per macchine recenti, devo creare
file enormi anche per partizioni con pochi dati (magari una partizione da 20
GB con solo 190 MB di dati)

2) sempre con un live CD, effettuo il boot e poi con il programma partimage
effettuo la copia della partizione sulla macchina di backup.
il vantaggio e' che partimage e' piu' furbo di dd, in quanto copia solo le
parti di disco che effettivamente contengono dati.
gli svantaggi di questa soluzione sono:
a) partimage non supporta tutti i file system.
b) una volta creato il file di backup, non so come verificarne il contenuto,
e questo e', secondo me, il problema piu' grande.

3) sempre con un live cd, effettuo il boot e poi esporto via smb o nfs le
directory di cui voglio effettuare il backup.
il vantaggio di questa soluzione e' che copio solo cio' che mi interessa e
che posso verificarlo immediatamente.
lo svantaggio e' che devo comunque effettuare una serie di operazioni sulla
macchina incriminata (mount con i giusti parametri, modifica dei file di
configurazione, con i giusti parametri etc), e questo aumenta la
possibilita' di fare errori e/o dimenticare qualche pezzo per strada.
Gli errori piu' comuni che ho riscontrato con questo metodo sono nella copia
dei file il cui nome contiene lettere accentate etc.

volevo sapere se qualcuno di voi ha o ha avuto la stessa necessita' e come
l'ha risolta

ciao
riki