[gl-como] knoppix

angelo angelob1@tin.it
Dom 3 Lug 2005 08:23:14 CEST

Lo spacciatore di hardware vicino a casa mia sta iniziando lentamente ad usare
(e apprezzare) linux.
Al momento usa knoppix, soprattutto quando deve mettere mano ai pc con windows
che i suoi clienti gli portano, essenzialmente per salvare i dati prima del
formattone rituale. Per questa operazione si tiene a disposizione alcuni
hard-disk che collega al volo, al cavo IDE o tramite USB.
Purtroppo è costretto a scrivere su partizioni FAT (con il limite dei 4GB per
file) in quanto per NTFS non è abilitata la scrittura.
Il problema risiede in Captive, che ufficialmente è sulla Knoppix (lo dice il
pop-up che compare quando si monta in scrittura una partizione), ma in realtà
non funziona. Tempo fa ho letto qualcosa su come attivarlo, ma non mi
interessava e l'ho dimenticato.
Qualcuno di voi mi può aiutare?
Eventualmente sapete di qualche livecd (derivato da knoppix, o altrettanto
facile da usare) che permetta la scrittura su partizioni NTFS?