[gl-como] knoppix

Pirla the.pirla@flashnet.it
Dom 3 Lug 2005 22:13:50 CEST

Il dom, 2005-07-03 alle 08:23, angelo ha scritto:
> Lo spacciatore di hardware vicino a casa mia sta iniziando lentamente ad usare
> (e apprezzare) linux.
Questo è buono
> hard-disk che collega al volo, al cavo IDE o tramite USB.
> Purtroppo è costretto a scrivere su partizioni FAT (con il limite dei 4GB per
> file) in quanto per NTFS non è abilitata la scrittura.
> Eventualmente sapete di qualche livecd (derivato da knoppix, o altrettanto
> facile da usare) che permetta la scrittura su partizioni NTFS?

Avendo a disposizione un HD aggiuntivo sul quale salvare i dati, io non
procederei in questo modo per diversi motivi.
Il primo motivo è la lentezza, il secondo è che rischi di avere problemi
con le permission dei filesystem NTFS leggendo dall'originale e
scrivendo sul disco aggiunto.

Quello che io farei, che ho fatto e che faccio sempre quandol ho la
possibilità di avere un disco aggiuntivo a disposizione è quello di
copiarmi la partizione in formato RAW. Senza cioè badare a cosa
realmente c'è sopra. Potrebbe esserci anche il filesystem di
pippoplutoepaperino, non è un problema.

Per fare questo è disponibile il comando dd che opportunamente istruituo
copia il disco o la partizione blocco a blocco.

Ottieni in questo modo un disco duplicato, che dopo la formattazione
puoi attaccare di nuovo al sistema appena rimpiazzato, riaccedendo così
ai dati così com'erano prima della formattazione.

In questo modo hai anche il vantaggio che se qualcosa non va ed hai
bisogno di tornare indietro, ha sempre la copia del disco del cliente da
qualche parte. E questo non è poco.

Se hai bisogno chiedi.. ne possiamo parlare.

	Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---