[gl-como] knoppix

angelo angelob1@tin.it
Lun 4 Lug 2005 20:35:14 CEST

Alle 22:13, domenica 3 luglio 2005, Pirla ha scritto:

> Avendo a disposizione un HD aggiuntivo sul quale salvare i dati, io non
> procederei in questo modo per diversi motivi.
> Il primo motivo è la lentezza, il secondo è che rischi di avere problemi
> con le permission dei filesystem NTFS leggendo dall'originale e
> scrivendo sul disco aggiunto.
>
> Quello che io farei, che ho fatto e che faccio sempre quandol ho la
> possibilità di avere un disco aggiuntivo a disposizione è quello di
> copiarmi la partizione in formato RAW. Senza cioè badare a cosa
> realmente c'è sopra. Potrebbe esserci anche il filesystem di
> [...]

Spesso capita che il disco da cui copiare i dati sia l'unico montato sulla
macchina, quindi non gli serve una copia del disco, ma solo una copia dei
file che il cliente vuole salvare dalla formattazione.
Potrebbe andare bene anche in FAT, visto che dopo vei dati vengono comunque
riportati sul disco originale, qualsiais Filesystem usi. Purtroppo ormai i
file superiori ai 4 GB non sono più così rari, quindi poter fare con NTFS
sarebbe l'ideale.
Adesso sto provando con KANOTIX e Cosmogonia, due derivati da Knoppix
che non danno problemi con NTFS. Cosmogonia (prima versione, quella attuale è
basata su RedHat) purtroppo è basato su Gnome, ma almeno è tutto in italiano,
compresi i messaggi al boot!!!