[gl-como] knoppix

Pirla the.pirla@flashnet.it
Mer 6 Lug 2005 18:23:29 CEST

Il mar, 2005-07-05 alle 21:31, Pietro Bertera ha scritto:

> la copia "bit a bit" non è sempre buona cosa: mantiene il file system
> originale e anche il partizionamento originale (cosa che puo' dare
> alcuni fastidi se si copiano dati da e su dischi di geometrie diverse).
Faccio migrazioni di Tera di dati continuamente, su storage
centralizzati in fibra o scsi.

Ti assicuro che tutti i sistemi usano la copia a blocchi (equivalente a
dire bit a bit).
Io uso sia gli strumenti propri dei sistemi operativi (a livello di
volume manager), robocopy dd rsync cpio e altri, sia strumenti propri
degli storage.

La geometria dei dischi è una questione che al 99.99% è logica e non
fisica, quindi non ci sono problemi.
Inoltre con dd puoi duplicare l'intero disco (e quindi anche la
eventuale signature del disco [Windows usa questo meccanismo per
riconsocere i dischi], sia la tabella delle partizioni, sia le
partizioni stesse), o la singola partizione.

Se fai dd if=/dev/hda copi tutto il disco IDE sul canale 0, master.
se fai dd if=/dev/hda1 copi solo la prima partizione del disco suddetto.

La partizione puoi metterla dove vuoi e poi devi solo creare una tabella
delle partizioni compatibile con la stessa.

Addirittura puoi avede un disco con una partizione hda1 da 1 GB ed un
disco con una partizione hdb1 da 2 giga.
se copi con
dd if=/dev/hda1 of=/dev/hdb1 ottieni la partizione da 2 giga con i dati
di quella da 1 giga.
Poi espandi il filesystem in modo da occupare l'intera partizione (in
linux con i vari comandi di filesystem), con Windows 2000/2003 usi
diskpart, e hai espanso il tuo file system senza perdere neanche un bit.

> Nel caso specifico IMHO la soluzione piu' comoda è copiare il necessario
> su una share samba in modo che si è indipendenti dal file system, il
> windows nuovo sarà in grado di accedere ai dati e recuperarli.
I tempi sono molto più alti. La copia a blocchi può essere ottimizzata
in molti modi, e poi la condivisione samba dovrebbe/potrebbe essere in
rete e quindi penalizzata dal cavo.

Di sicuro ci sono modi diversi per fare la stessa cosa, ottenere lo
stesso risultato.
Il metodo migliore secondo me non esiste.
Avevo dato solo una possibilità, considerando la possibilità di tornare
indietro.

In tutte le mie attività, quando migro 6 Tera di dati da uno storage
all'altro, devo sempre preoccuparmi del punto di non ritorno, che deve
essere pressocchè inesistente.

	Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---