[gl-como] Ancora sulle lettere accentate...

Faber zannablu@infinito.it
Mer 9 Mar 2005 15:41:34 CET

On Wednesday 09 March 2005 15:09, evalhalla@interfree.it wrote:

> non e` solo un problema di OE 3.0, e` un problema anche di tutti quelli
> che ad esempio hanno tutto il sistema in inglese, e non vogliono renderne
> parte in italiano solo per leggere 4 caratteri accentati

Ammetto che uno voglia avere tutto il sistema in inglese, ma essendo
italiano credo che almeno il *supporto* alle altre codifiche dovresti
supportarlo (non credo che kmail si rifiuti di mostrare gli accenti, per
esempio, se non è installato kde-i18n-it).

Non dico il giapponese o l'arabo, ma - diamine - siamo italiani!

> o e` un problema di chi, ad esempio, si ostina ad usare un mua testuale
> in una finestra terminal di macosx (tutto il resto del sistema usa utf-8,
> ma sul terminal mi da ancora problemi... boh)

Appunto, come dici tu "mi da ancora problemi", quindi è evidente che C'È un
problema ma NON È di chi posta, ma del supporto a UTF-8 del tuo terminal

> tra l'altro, sulla tastiera ci sono due caratteri: l'apostrofo, previsto
> dall'ortografia italiana, e l'apostrofo rovesciato, che non e` previsto
> dall'ortografia italiana, e puo` benissimo essere impiegato per
> rappresentare l'accento grave previsto dalle regole ortografiche
> dell'italiano corretto (nessuno chiede di evitare del tutto l'accento,
> che sarebbe scorretto, e neanche di eliminare la distinzione tra accento
> grave ed acuto, che sarebbe pure scorretto, ma scrivendo a mano viene
> fatto sistematicamente)

Mi sembra onestamente una sana arrampicata sugli specchi, la tua; come dici
tu stesso l'apostrofo rovesciato *non* è previsto dall'ortografia italiana,
quindi non vedo perché occorre usarlo; tra l'altro, come hai giustamento
fatto notare, imiterebbe solo l'aspetto dell'accento grave - e quello
acuto?

--
Faber
http://www.faberbox.com/

A problem is a chance for you to do your best. -- Duke Ellington