[gl-como] Ancora sulle lettere accentate...

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mer 9 Mar 2005 22:40:02 CET

Il giorno mer, 09-03-2005 alle 14:09 +0000, evalhalla@interfree.it ha
scritto:

[premessa]
continuo questo thread nella speranza di non sfociare in flames, mi
sembra una discussione interessante sul rapporto accessibilità/comodità
(due belle parole con altrettante accentate ;) )

> non e` solo un problema di OE 3.0, e` un problema anche di tutti quelli che ad esempio hanno tutto il sistema in inglese, e non vogliono renderne parte in italiano solo per leggere 4 caratteri accentati

Unicode serve a questo.

> o e` un problema di chi, ad esempio, si ostina ad usare un mua testuale in una finestra terminal di macosx (tutto il resto del sistema usa utf-8, ma sul terminal mi da ancora problemi... boh)

Beh se uno si mette 2 dita negli occhi e poi dice che non riesce a
leggere le mail non è affar mio ;)

> [...]
>
> tra l'altro, sulla tastiera ci sono due caratteri: l'apostrofo, previsto dall'ortografia italiana, e l'apostrofo rovesciato, che non e` previsto dall'ortografia italiana, e puo` benissimo essere impiegato per rappresentare l'accento grave previsto dalle regole ortografiche dell'italiano corretto (nessuno chiede di evitare del tutto l'accento, che sarebbe scorretto, e neanche di eliminare la distinzione tra accento grave ed acuto, che sarebbe pure scorretto, ma scrivendo a mano viene fatto sistematicamente)

Spiegami come potrei fare le trattative con il mio spacciatore cinese ?
e come potrei accordarmi sul prezzo al quintale senza il simbolo € ?

Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it
GPG key fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4