[gl-como] scelta distro e programmi

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Dom 13 Mar 2005 18:44:50 CET

Il giorno dom, 13-03-2005 alle 11:40 +0100, Angelo ha scritto:
> Come frequentatore di un Lug mi sono sentito in dovere di installare Linux su
> quanti più computer possibili di amici, parenti e conoscenti.
> Solitamente installo Mandrake, che conosco e reputo adatta anche ai
> windowsiani più incalliti, con rare puntate su Suse. Adesso però mi è stato
> chiesto di preparare per prova un pc che sostituisca Exchange (spero si
> scriva così), oltre a fungere da firewall per tutta la rete e da antivirus
> per la posta scaricata.

Alcune cose:
- personalmente preferisco una distro debian based (debian o ubuntu), ma
è una scelta strettamente personale.
- cosa intendi "che sostituisca Exchange" ? se intendi qualcosa che
sostituisca in tutto per tutto MS Exchange non c'è ancora, Exchange è un
misto tra postfix, ldap, e altri ammenicoli, se vuoi qualcosa che faccia
un lavoro simile ti consiglio ldap per la rubrica condivisa e eGroupware
con la mia patch per condividere i calendari via WebDAV.
- non metterei mai una macchina del genere fronte internet e tanto meno
che faccia da firewall

> Siccome deve essere gestito da un inesperto, la scelta dovrebbe ricadere su
> qualcosa facilmente utilizzabile, una volta configurato a dovere.

- aggiungerei che non è certo una macchina che puo' gestire un inesperto

Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it
GPG key fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4