[gl-como] installare debian

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mer 23 Mar 2005 09:41:58 CET

Il giorno lun, 21-03-2005 alle 22:33 +0100, Angelo ha scritto:
> Un mio amico mi ha dato un pc da trasformare in firewall e server di posta .
> Purtroppo è una macchina scarsina, con 2.5 GB di hard-disc e senza lettore
> DVD.
> L'ultima cosa non sarebbe gravissima, se non fosse che io dispongo di Debian
> (sarge) solo su DVD. E' possibile fare un'installazione da rete, per
> utilizzare il lettore di un altro pc?

Certto, puoi farti il boot ed il root floppy e poi fare prendere tutto
da un repository.
Altra cosa che puoi fare che ho sperimentato è fare il boot
dell'installer da PXE, ti serve un server bootp, e un tftp con
l'installer.
C'è molta doc a riguardo in rete

> Ne approfitto per chiedere qualche altra spiegazione: il mio amico (che non
> conosce linux) vorrebbe usare il computer in questione senza collegargli un
> monitor, ma gestendolo da un'altro computer, con installato windows.

vnc

--
Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it