[gl-como] Modem Isdn

Giovanni Introzzi gioglo@tin.it
Lun 28 Mar 2005 17:23:14 CEST

Evitando commenti sulla mia imbecillità quando ho acquistato tre
telefoni digitali intercomunicanti da Telecom ( che mi servono per
collegare abitazione ed ufficio sottostante) e sono rimasto incastrato
in questa tecnologia, chiedo a qualcuno di voi se almeno posso ricevere
un problema che ho col modem :

    * Il modem è un 3 com Isdn Pro TA che con le versioni di windows
      sino a 98 ha funzionato correttamente.
    * Window 2000 (non commento sul genio che mi ha convinto ad
      effetuare un upgrade che non volevo fare) non lo riconosce più e
      lo gestisce come generico con dei problemi (per esempio non
      entrano più i fax).
    * Il PC fisso dove ho questo problema è quello dove ho fatto
      installare il dual boot con Linux che funziona benissimo ma
      anch'esso non riconosce il modem isdn e, quindi, devo collegarmi
      attraverso il vecchio modem Us Robotics che funziona, peraltro
      benissimo.
    * Quando, però, riutilizzo windows non riconosce più il modem isdn e
      devo riconfigurare

Io vedrei due soluzioni :

- Elimino windows dal computer fisso e lo lascio sul portatile (dove ho
windows XPHome Edition ed Office) e sul fisso utilizzo solo Linux e
programmi compatibili.
- Trovo un modem isdn che venga riconosciuto senza problemi da entrambi
i sistemi operativi

Nel primo caso mi dovreste dire quale potrebbe essere la soluzione più
agevole per trasferire file word ed excel in Linux e come ritrasferirli,
con anche la posta ricevuta, a Windows sul portatile.
Utilizzo un backup su dischetto e lo faccio leggere da Linux e viceversa ?
Potrei avere significativi problemi di errore ?

Grazie

Giovanni