[gl-como] installare debian

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Lun 28 Mar 2005 21:50:26 CEST

Il giorno lun, 28-03-2005 alle 18:56 +0200, Angelo ha scritto:
> Ho iniziato l'installazione di debian sul pc (obsoleto) di un amico.
> Per farlo ho scaricato TUTTI i cd dal sito ufficiale, tanto per andare sul
> sicuro ed evitare problemi.

sei un folle, per installare debian basta un floppy o al limite i primi
2 cd (se non hai connettività), ma IMHO un'istallazione di debian senza
rete non ha molto senso.

> Il primo impatto non è stato dei migliori, perchè praticamente si rifiuta di
> installarsi, bloccandosi al riconoscimeto dell'hard-disk.
> Premetto che Mandrake si era installata perfettamente al primo colpo, mentre
> debian, ubuntu e knoppix si rifiutano categoricamente di partire.
> Scopro però premendo F3 che il kernel Vanilla potrebbe ovviare al problema,
> quindi provo. Ora mi ritrovo un modernissimo kernel 2.2, su un sistema che
> riconosce una minima parte dei comandi che sono abituato ad usare.

1) ti sconsiglio di usare woody. Usa sarge, anche su un server è
sufficentemente sicura e molto stabile.
Un sistema non riconosce comandi, ha o non ha determinati software,
quindi installali

> Tralasciamo la comodità di "less" paragonata all'incubo di "more", ma per
> quale motivo deve rifiutarsi di riconoscere  "startx", visto che apt-get
> asserisce (e ho verificato controllando nelle apposite directory) di avere
> installato tanto xfce che il server grafico?

2) apt-get install less
3) startx sta nel pacchetto xbase-clients (l'avresti trovato con
apt-cache) quindi apt-get install xbase-clients

> Non so perchè, ma questa Debian non mi convince pienamente!!!
> Probabilmente mercoledì chi sarà presente in sede avrà l'opportunità di
> lavorarci sopra e, eventualmente, smentire il mio scetticismo.

già

--
Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it