[gl-como] installare debian

Angelo angelob1@tin.it
Lun 28 Mar 2005 22:35:32 CEST

Alle 21:50, lunedì 28 marzo 2005, Pietro Bertera ha scritto:
> sei un folle, per installare debian basta un floppy o al limite i primi
> 2 cd (se non hai connettività), ma IMHO un'istallazione di debian senza
> rete non ha molto senso.

Con la nuova connessione scaricare i 10 CD non mi ha impegnato molto: ho
avviato al mattino e quando sono tornato dal lavoro era tutto finito

> 1) ti sconsiglio di usare woody. Usa sarge, anche su un server è
> sufficentemente sicura e molto stabile.
 Purtroppo sembra che su questo particolare hardware datato ( 233 Mhz, tanto
per darvi un'idea di massima) parte solo il 2.2. invece io pensavo che i
nuovi kernel fossero retrocompatibili, almeno nel riconoscimento dei
componenti.

> Un sistema non riconosce comandi, ha o non ha determinati software,
> quindi installali
> 2) apt-get install less
> 3) startx sta nel pacchetto xbase-clients (l'avresti trovato con
> apt-cache) quindi apt-get install xbase-clients

Sono viziato da urpmi, che quando installa un software installa anche tutto il
necessario per farlo funzionare. E credevo di aver letto che apt-get fosse
"magico" per gestire le dipendenze.
Evidentemente esistono diverse scuole di pensiero su cosa siano le dipendenze:
io quando installo un windows manager o un server grafico penso di trovare
anche il necessario per avviarlo.
Vuol dire che mercoledì mi indottrinerete sul debianismo.
Anche perchè ho trovato altre differenze, e non voglio passare il tempo a
"sfogliare" google a proposito di runlevel, script di init o altre differenze
(per citare solo le prime in ordine cronologico con cui mi sono scontrato).

p.s. off topic:
qualcuno mi sa dire da quale software viene usata la porta 55555?

--
Angelo B.