[gl-como] Documetazione per la sicurezza

rampoldi rrampoldi@tiscalinet.it
Mer 30 Mar 2005 12:48:56 CEST

Il giorno mer, 30-03-2005 alle 08:26 +0000, Carlo Filippetto ha scritto:
> Ciao a tutti, la mia azienda mi ha dato l'arduo compito di seguire e redigere
> una documentazione per la sicurezza dei dati interni, la legge 196/2003.
>
> Ho letto svariate cose su internet e quant'altro, ma la domanda rimane, ma
> come deve essere sviluppata questa documentazione?

ciao, l'imbarazzo è comprensibile, è in atto una discussione da mesi su
tutta la faccenda...

> Devo poi presentarla a qualche organo competente o è sufficente averla internamente
> e aggiornarla di volta in volta?

certamente, sono Roland e lavoro con Damiano (2vsrl) e su tutta la
questione ci stiamo facendo una "cultura"

> Un'altra domanda riguarda SAMBA. Seguendo tale documentazione io dovrei far
> modificare le password ai miei utenti almeno una volta ogni 6 mesi, ma non
> so come fare a farglielo fare a loro autonomamente. Ogni utente ha la sua
> cartella privata, con password, ma ad oggi sono stato io a settarle, nel
> momento in cui dovranno essere modificate vorrei lo facessere loro e non
> io ogni volta.

...ed ogni volta che cambi le pwd devi modificare quanto contenuto nel
dps e redigere le nuove lettere di affidamento delle pwd etc...

> Qualcuno ha mai redatto tali documenti?
> Avete consigli?

come ti dicevo noi ci stiamo lavorando, se sei interessato possiamo
vederci, (magari dal Dam) e ti mostro cosa occorre fare...ciao