[gl-como] sviluppo php

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Lun 9 Maggio 2005 23:38:37 CEST

On lun, 2005-05-09 at 17:19 +0200, Riccardo - SCASI wrote:

> generalmente per le (poche) pagine in php che scrivo, utilizzo l'output
> buffering (ob_start("ob_gzhandler");).
> Questo permette, tra l'altro, una compressione al volo dei dati, in modo che
> teoricamente sulla rete dovrebbero viaggiarne meno.
> In tal modo mi immagino che le pagine vengano caricate piu' velocemente
> (afaik quasi tutti i browser recenti sono compatibili).
> Arrivo alla domanda:
> qualcuno di voi sa per caso se questo puo' 'confondere' eventuali proxy
> server (o anche gli stessi browser che gestiscono la cache locale), rendendo
> [...]

Come qualunque cosa l'utilizzo della compressione delle pagine va
valutato:
pro: l'html è molto ripetitivo quindi viene compresso molto.
contro: i dati binari non vengono compressi, è cpu intensive.

Quindi ha senso usarla quando ho una pagina con molto (+ di 3-400KB)
testo.
C'è anche da dire che su macchine con capacità di calcolo limitata puo'
essere un collo di bottiglia.

Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it
GPG key fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4