[gl-como] gpg

luca marletta lusar30@yahoo.it
Dom 13 Nov 2005 17:26:21 CET

Alle 05:18 del 13 Nov 2005, Raysiel ha scritto:
> non ho idea di cosa intenda per self signature, e vista
> l'improbabilità di un problema di orologi propenderei per l'ultima
> possibilità proposta (time warp)
>
> boiate a parte ;P prova più tardi, penso che il problema sia
> dovuto alla differenza di fuso tra il mio pc e il server su cui ho
> esportato la chiave.
>
> ora con kmail vedo la mia mail con un belizimo sfondo verde
> pisello e una nota che mi avverte del fatto che
> The signature is valid and the key is ultimately trusted.
>
> ma per altre chiavi (es. la tua, quella di dam o di theos) mi
> [...]

Ma hai importato la mia chiave nel keyring? scusa domanda banale ma
certe volte ci si dimentica proprio delle cose semplici.
Nel caso:

   gpg --keyserver sks.keyserver.penguin.de --recv-key E502C3D6

la firma reciprova serve per certificare che la persona sia chi dice
di essere. Se io firmo la tua, vedendo la tua carta di indentità,
tutti quelli che a cascata hanno verificato la mia, da quel momento
sapranno che tu sei chi dici di essere anche se non ti hanno mai
incontrato.

Non serve tecnicamente per far funzionate il meccanismo di verifica
della cifratura.

ciao

--
   __| | ___| |__ (_) __ _ _ __      l u c a  m a r l e t t a |