[gl-como] scancode

Raysiel raygl@hackerjournal.it
Ven 25 Nov 2005 16:21:06 CET

On Thursday 24 November 2005 23:58, Damiano Venturin wrote:
> prova a fare un tail
> -f /dev/xxx e pigia un tasto
> cosi vedi quel che passa attraverso la porta usb o ps2 che sia.

uhm... non so quale delle millemila periferiche possa essere (è usb ma più di
questo...)

io di solito in questi casi procedo con xev, premo i tasti in questione e vedo
qual'è lo scancode generato dall'evento. poi con il tool xmodmap gli associo
un keycode e a questo punto posso usare il tool di gnome per le scorciatoie
ad esempio. se non c'è un keycode a cui assegnare la scorciatoia, gnome non
ti permette di fare nulla.

il problema invece è che buona parte dei tasti di questa tastiera NON genera
alcuno scancode/evento di X. È come se non ci fosse il tasto.

Facendo ricerche credo di aver capito che certe tastiere hanno bisogno di un
segnale di enable (un byte specifico del registro della tastiera deve essere
messo ad un certo valore) prima che i tasti in questione generino uno
scancode.

provate ad indovinare di che marca è la tastiera? -.-

insomma... mi manca di sapere come inviare questo maledetto segnale, come sia
fatto e a che indirizzo mandarlo, per il resto è già fatto.
--
Raysiel - Comometal.com Admin
Public GPG Key ID: 0xF2DA3091

--