[gl-como] palladium

Damiano Venturin dam@venturin.net
Sab 26 Nov 2005 00:00:15 CET

bello sto thread

tutte le opinioni sono condivisibili. faccio una sintesi

a) (from brisa) ci sarà un blocco trusted e uno no
b) l'hdw attuale sarà sempre utilizzabile da sw non trusted
c) l'hdw nuovo sarà certamente trusted. questo implica che gran parte
del software proprietario sarà trusted
d) (from pedro) sarebbe davvero orripilante relegare i sistemi open
all'hdw obsoleto

cosi a naso i conti non mi tornano.

1) è uno scenario semi apocalittico. non credo molto alle apocalissi.

2) economicamente parlando.. mi chiedo come faranno gli utenti e le
aziende a permettersi tutto cio a meno che i costi non scendano di molto
rispetto ai prezzi attuali ... non dimentichiamo quanto software rubato
è in uso correntemente. la lobby del palladium non avrebbe alcun
interesse ad abbassare i prezzi a meno che qualcuno non cominci a
produrre hdw nuovo senza palladium. ma se qualcuno comincia a farlo che
succede? può succedere che la lobby acquisti tutte le aziende che si
lanciano in questo settore? può succedere che la lobby debba abbassare i
prezzi fino al punto di collassare?

3) internazionalmente parlando... che succede se qualche stato dovesse
pensare che palladium va contro la libertà di espressione? e che
pertanto non può essere usato sul suo territorio? oppure se qualche
stato non gradisse che il sistema informativo del suo esercito vada a
spifferare tutto a qualcun altro?

che starà pensando di fare la lobby per risolvere questi 3 problemi?

e ancora ... ancor piu inquietante ...
quanti miliardi di persone baratteranno la loro libertà per un paio di
effetti trasparenza? quanti saranno cosi pigri, o impreparati o senza
palle per non reagire?
saranno davvero cosi tanti?
--
enjoy
Dam

[ La mia chiave pubblica è disponibile qui
http://pgpkeys.telering.at/pks/lookup?op=get&search=0xF0DB6D80CDBD5440 ]
[ Il mio sito: http://www.venturin.net ]