[gl-como] Cambiare immagine ubuntu-kubuntu

Fabio Comuni fabrix.xm@lombardiacom.it
Dom 27 Nov 2005 18:14:50 CET

gecus@tiscali.it ha scritto:
> - Procurarsi un immagine 640x480 con 16 colori (seguirà spiegazione di Fabrix
> su come procedere alla realizzazione e alla personalizzazione dei palette
> per lo sfondo e le scritte)

vabè.. faccio seguire :)

Non assicuro che il medoto descritto sia il più facile/il migliore, ma
funziona...

dunque, il sito https://wiki.ubuntu.com/USplashCustomizationHowto
ci dice che dei sedici colori a disposizione, alcuni hanno un
significato particolare, e cioè:

0:  Background color, Text background color
1:  Progress bar color
2:  Text foreground color (right)
4:  Progress bar background color
8:  Text foreground color (left)
13: Failure color

Per comodità, dei sedici a disposizione, useremo 10 colori per
l'immagine e questi sei per quello che servono.

Diciamo che partiamo da un'immagine a milioni di colori, con poche
sfumature, caricata in Gimp e già della dimensione giusta (640x480)

Le immagini che danno risultati migliori sono quelle che hanno pochi
colori, due o tre, di modo che nei dieci che utlizzeremo ci sarà posto
per alcune sfumature tra uno e l'altro. Io ho provato con un'immagine
con rosso, bianco e sfondo nero, ed è difficile rendersi conto che è
fatta con solo 10 colori...

Per prima cosa, portiamo l'immagine a 10 colori
Menu dell'immagine: "Immagine->Modalità->Indicizzata..."

Nella finestra di dialogo "Conversione a indicizzato",
scegliamo "Genera tavolozza ottimale"
e impostiamo "Numero massimo di colori:" a "10".
"Dithering di colore:" lo impostiamo a "Floyd-Steinberg (Sfumature di
colore ridotte)"
OK.

Fatto questo, controlliamo che le aree di colore pieno non siano
puntinate, nel qual caso utilizziamo gli strumenti adatti per togliere
la puntinatura. (non sto qui a spiegare altrimenti scrivo un libro...)

Riportiamo l'immagine in RGB:
Menu dell'immagine: "Immagine->Modalità->RGB"

Apriamo la finestra "Tavolozze":
Dal menu di Gimp: "File->Finestre->Tavolozze" o CTRL+P
La finestra "Tavolozze" di solito è già integrata in basso, nella
finestra "Livelli, Canali, Tracciati" che si apre all'avvio di GIMP

In questa finestra, facciamo Tasto Destro e "Importa tavolozza..."

Nella finestra "Importa tavolozza" selezioniamo "Immagine"
e scegliamo l'immagine che ci interessa (se abbiamo aperto in Gimp solo
quella, sarà già selezionata.. chiaro..)
Nella sezione "Opzioni di importazione"
impostiamo "Numero di colori:" a 10
impostiamo "Colonne:" a 10
diamo un nome intelligente alla tavolozza e
pigiamo "Importa"

Ora andiamo a impostare i sei colori speciali nella tavolozza.
Prima scegliamo un colore di primo piano che spicchi rispetto ai colori
usati nell'immagine (tipo un fucsia.. non starete facendo un'immagine di
avvio con del fucsia???)
Poi rintracciamo la nostra tavolozza nella finestra delle tavolozze e ci
facciamo su due click. Si aprirà l' "Editor tavolozza"
Facciamo sei volte click sul tasto "Nuovo colore da PP" (è l'icona col
foglio vuoto prima del cestino). Questo ci creerà sei nuovi quadretti
fucsia (o comunque del colore che avete scelto prima) nella tavolozza.

Ricordo che contiamo i colori partendo da 0, quindi avrete una tavolozza
di sedici colori, da 0 a 15, con i colori da 10 a 15 fucsia.

Facciamo due click sul quadratino 0. Si aprirà la finestra "Modifica
voce di colore tavolozza". Copiamo il colore corrente facendo click sul
tastino con la freccia tra il "Colore corrente" e i dodici tastini della
cronologia dei colori e diamo "OK". Facciamo quindi due click sul
quadratino 10 e pigiamo il primo dei 12 tastini e diamo "OK". (Abbiamo
copiato il colore 0 nel colore 10)
Di nuovo due click sul quadrtato 0 e scegliamo un colore che diventerà
il "Background color, Text background color"

Facciamo questi ultimi passaggi copiando
- il colore 1 sul colore 11 e impostando il colore 1 al "Progress bar
color" che vogliamo

- il colore 2 sul colore 12, impostiamo il 2 al "Text foreground color
(right)"

- il 4 sul 14 (Quattordici! attenzione! il 13 ci serve!), impostiamo il
4 al "Progress bar background color"

- l'8 sul 15, impostiamo l'8 al "Text foreground color (left)"

Impostiamo infine il quadratino 13 al "Failure color" che vogliamo" e
chiudiamo la finestra di dialogo, ricordandoci di premere "Salva", prima.

Adesso abbiamo la tavolozza che ci serve, dobbiamo assegnarla all'immagine:
dal menu dell'immagine: "Immagine->Modalità->Indicizzata..."
selezioniamo "Usa tavolozza personalizzata"
e scegliamo la nostra tavolozza creata prima.
Deselezioniamo "Rimuovere i colori inutilizzati dalla tavolozza finale"
Impostiamo il "Dithering di colore" a "Nessuno"
OK.

Salviamo l'immagine come png e seguiamo i passi postati da Gecus...

E' più facile farlo che scriverlo...
Saluti!
--
"Gesu' disse ai suoi discepoli: y = ax^2 + bx + c"

[ Linux Registered User #342689 ]
[ http://www.gl-como.net ][ http://kirgroup.com ]
[ jabber: fabrix.xm@jabber.linux.it ]