[gl-como] Re: articolo sulla provincia linux day 2005

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Mer 30 Nov 2005 11:07:05 CET

> Se tutti i clienti fossero come me, ci sarebbero solo pdf e txt, il che
> non darebbe nessun problema con nessun sistema operativo....
> scherzo eh... non sono così drastico, ma io ho realmente problemi, che
> al momento sono insormontabili se non si ha la mentalità di dire per
> esempio... devo compilare un foglio excel pieno di macro e pulsanti solo
> per scrivere che software è installato e che dischi ha?
> Non lo faccio, lo farà qualcun altro con Microsoft, visto che con OOO
> non si riesce ad aprire il foglio.
> Mai io posso permettermelo... e gli altri mi rompono le palle per
> [...]

Per aggiungere, una volta sorpassati i problemi delle macro (in ufficio
ho gente che non sa neanche fare la somma di 2 celle), che ovviamente le
disabilito quando apro il file, esiste un problema di formato.
Mi è capitato troppo spesso di scrivere qualche documentazione interna
con OOO, sbattermi a impaginarla ecc, poi passarla a chi di dovere e lui
aprendola con MS-Office se la trova tutta distorta, quindi riavvio in
Windows e mi metto a riconfigurare il file..

Questi secondo me sono limiti molto grossi per Linux.

Idem -> ho provato a installare OOO su alcuni client winzozz, ma anche
se a primo impatto sembrano remissivi lo accettano!!
solo che poi cominciano ad avere problemi,
	- non impagina bene
	- il pdf non me lo crea
	- non trovo questo tasto
	- (e peggio) il cliente a cui l'ho mandato non lo apre (cosa che mi
obbliga ad aprirlo col mio in linux, salvarglielo in uno nuovo e
rimandarglielo)

A quel punto onde non entrare troppo in discussione gli si reinstalla
Office..

Purtroppo qui vedo molte limitazioni nel riuscire ad imporre l'Open-
Source a Windows.
Per me è in buona parte una questione di cultura, se un domani i nostri
figli inizieranno ad usare Linux da subito troveranno scomodo usare
Windows come per tutti i comuni mortali è il contrario.
La cultura e mentalità di oggi è ancora molto 'ignorante', penso molti
di noi hanno a che fare con persone di 50 anni che vedono di cattivo
occhio il passaggio dal loro già ostico win98 a un 2000 o Xp [causato
dall'inserimento in rete di un server Linux (mio caso) con accesso smb
per gli utenti..]

Dubito che Microsoft cambierà politica, non si faceva problemi prima
quando 1 comprava la licenza e 10 la copiavano, pensa se ora è
preoccupato!!

Forse mi sono un po dilungato e in perso in chiacchiere, ma andrei
ancora avanti, ma devo anche lavorare ogni tanto...

Per concludere:
Dovremmo continuare a fare il possibile nel nostro piccolo..
Nella mia ditta c'erano 3 server winzozzzzz, ora 4 linux e 1 winzozz (ma
solo per il gestionale), c'erano 14 WK Windows, ora 13 e 6 Linux..
qualcosa è cambiato..