[gl-como] palladium

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mer 30 Nov 2005 10:27:55 CET

On sab, 2005-11-26 at 10:59 +0100, Damiano Venturin wrote:
> quello che non esce da questa discussione è:
>
> ma noi siamo contro o a favore di palladium?
>
> intendo dire ... quali delle seguenti sembianze assume la nostra
> battaglia?
> A) "è giusto che tutti i sistemi proprietari abbiano palladium ma è
> giusto che tutti i sistemi liberi abbiano garantita la produzione di hdw
> non palladium"
> => come la mettiamo con la compatibilità in rete dei due sistemi?
>
> B) "palladium deve morire"
> => avremo sempre persone che non rispettano le licenze (situazione
> attuale)

> [...]

Sono totalmente contro,
TC, DRM, Palladium, CippaFritta sono tutti la stessa fregnaccia: uno
strumento di censura promosso come strumento di tutela.
Oggi ci sono tutti gli strumenti per evitare la copia o l'utilizzo di
materiale proprietario (che sia software o produzioni di altro genere).

Sul web un negozietto o un aziendina puo' avere la stessa visibilità che
potrebbe avere una mega azienda, e lo stesso vale per un'idea, un
pensiero.
La natura (semi)libera di Internet mette paura a molti grossi (governi e
multinazionali), per questo stanno proliberando sistemi legali e
teconlogici per limitare le libertà.

Sull' intelligenza del mercato non ho nessuna confidenza: l'ultima game
console di Microsoft (oltre ad essere bacata) è piena zeppa di questi
sistemi, eppure va a ruba.
La stessa cosa varrà per i computer, al'inizio nessuno si accorgerà
della differenza, sarà un cambiamento graduale.

Purtroppo questo cambiamento è già iniziato, un esempio sono i DVD
region code. L'atra sera stavo guardando un po' di telefoni S60 (quelli
con l'interprete python), sono anche loro zeppi di chippettini
liberticidi.

Bertera Pietro <pietro@bertera.it>
GPG Key ID: E77431A4
Fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4