[gl-como] modifica nomi files - (simile a "blank to underscore" ma non so come fare)

Ven 23 Set 2005 08:47:05 CEST

Ciao

On 9/23/05, Pirla <the.pirla@flashnet.it> wrote:
> Hmmm
> questa risposta non mi piace, ma non perché il concetto non sia valido.
>
> Per tua fortuna non ti è capitato (o almeno lo spero), ma il problema è
> che il comando mv in questo script non ti chiede se vuoi sovrascrivere
> il file già esistente nel caso di omonimia, ma lo avrebbe sovrascritto e
> basta.

secondo me questo, in quanto comportamento tradizionale dei *nix, e`
giusto anche in uno script da una linea, visto che non e` qualcosa che
si tiene in un file e si lancia senza vederlo, ma qualcosa che si
copia (a mano, il copincolla e` male - chi legge la sala macchine sa
di cosa parlo), controllando cosa fa ciascun passo.

Poi, se si vuole che mv faccia controlli per l'omonimia, basta
aggiungerci il suo -i, e li fa (se si vuole, lo si potrebbe pure
aliasare, cosi` si e` a posto in tutti i casi)

Certo, e` una pistola con la quale spararsi sui piedi, ma e` mv di suo
(e rm, e tutti gli altri comandi di questo tipo) che lo e`, non lo
script.

la proposta di usare tr, invece, secondo me, rispondeva alle
caratteristiche di eleganza che ci si aspetta da uno script di questo
genere.

> Per quanto riguarda invece il bisogno urgente, tanti software sono
> scritti con questo principio, e poi si perde molto più tempo a fare
> bugfix che non ad introdurre nuove funzionalità.

beh, in uno script da una linea infilare nuove funzioni non e`, in
fondo, un attivita` comune.

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org