[gl-como] Server RAID 5 - Fedora5

Claudio Marforio marforio@gmail.com
Gio 20 Apr 2006 22:30:38 CEST

Salve, ho installato fedora5 su un server che ha 4 dischi in RAID (hw) 5.
Il RAID e' attivo e funzionante (a quanto dice il BIOS del controller).
Durante l'installazione viene caricato il modulo sata_mv, e i dischi vengono
visualizzati come 4 HD separati (/dev/sda /dev/sdb /dev/sdc /dev/sdd), e'
giusto? O durante l'installazione si dovrebbero gia vedere come un disco unico?

Ho continuato l'installazione e quest'ultima sembrerebbe andata a buon fine.
Purtroppo pero' al momento del reboot il sistema si ferma all'inizio di GRUB
(installato nell'MBR).

Non escono messaggi d'errore ne quant'altro, solo:

GRUB

Ovviamente riesco ad entrare nel sistema con linux restore e a operare
sull'installazione (chroot /mnt/sysimage).

La cosa preoccupante e' che se faccio un df mi mostra lo spazio di tutti e 4 gli
HD disponibile mentre in realta' (poiche' in RAID5) dovrebbe essercene 3/4, no?

Aspetto una vostra risposta e un qualche suggerimento su cosa sto sbagliando e
su cosa potrei fare per sistemare il tutto ;)

Grazie mille

ciop ciop

Claudio