[gl-como] Server RAID 5 - Fedora5

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Gio 20 Apr 2006 22:50:24 CEST

Claudio Marforio wrote:
> Salve, ho installato fedora5 su un server che ha 4 dischi in RAID (hw) 5.
> Il RAID e' attivo e funzionante (a quanto dice il BIOS del controller).
> Durante l'installazione viene caricato il modulo sata_mv, e i dischi
> vengono visualizzati come 4 HD separati (/dev/sda /dev/sdb /dev/sdc
> /dev/sdd), e' giusto? O durante l'installazione si dovrebbero gia vedere
> come un disco unico?
tutto giusto

> Ho continuato l'installazione e quest'ultima sembrerebbe andata a buon
> fine.
> Purtroppo pero' al momento del reboot il sistema si ferma all'inizio di
> GRUB (installato nell'MBR).
>
> Non escono messaggi d'errore ne quant'altro, solo:

hai voglia a trovare il problema, facci capire, dove hai installato lo /
    ?
> GRUB
>
> Ovviamente riesco ad entrare nel sistema con linux restore e a operare
> sull'installazione (chroot /mnt/sysimage).
>
> La cosa preoccupante e' che se faccio un df mi mostra lo spazio di tutti
> e 4 gli HD disponibile mentre in realta' (poiche' in RAID5) dovrebbe
> essercene 3/4, no?
>
> Aspetto una vostra risposta e un qualche suggerimento su cosa sto
> sbagliando e su cosa potrei fare per sistemare il tutto ;)
>
> Grazie mille
mi sa che ti conviene portare la macchina in sede che vediamo da lė
comunque se hai messo anche / in raid, allora la questione č un poco pių
complicata, mi pare che fedora ti premetta di farlo, ma non ho mai provato.

> ciop ciop
>
> Claudio

ciao

--