[gl-como] Server di posta

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Lun 20 Feb 2006 20:34:37 CET

Il giorno lun, 20/02/2006 alle 18.00 +0000, Carlo Filippetto ha scritto:
> Grazie per i consigli,
> devo gestire una quindicina di utenti, ma ho difficoltà con l'uso di
> mysql perchè ho installato in precedenza 'llamp' (molto comodo, ma solo
> per il web) e penso che 2 mysql siano un po incompatibili...

un database di backend ti serve se hai configurazioni complesse
(gestione quote, vacation, policy di invio/ricezione, personalizzazione
parametri antispam, ecc..) oppure molti utenti, oppure vuoi fare
un'interfaccia di gestione (magari via web), oppure un mix di tutto
questo.
Come backend prediligo ldap perchè poi è facilmente integrabile con il
resto dei servizi ed è fatto apposta, e puoi restringere i permessi
finemente con le acl. (c'è l'inconveniente della merdosità di bdb)

Se preferisci usare mysql non vedo il senso dell'incompatibilità.

Come webmail ti consiglio roundcube (http://www.roundcube.net) è ancora
in beta ma è davvero figo e funziona bene (ha solo imap pero').
Stai lontano da IMP/Horde hanno un botto di features ma sono un procaio
assurdo, piuttosto usa Squirrel.