[gl-como] 2 domande

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Gio 23 Feb 2006 17:15:28 CET

Il giorno gio, 23/02/2006 alle 16.03 +0000, Carlo Filippetto ha scritto:

> Ho due domandine:
> - Come faccio a vedere le caratteristiche di un pc (ram, processore,
> scheda video ecc.) solo dalla shell??

ti ha risposto riccardo

> - Ho un server con raid 5 hardware (3 hd attivi ed 1 in spare), c'è modo
> di capire se i dischi funzionano ancora tutti?

Cosa intendi ? vuoi avere un sistema di monitoraggio a runtime o sapere
se i dischi non sono guasti ?

Per il monitoraggio io uso nagios, e come plugin puoi usare dei tool che
usano snmp o fartene un te come vuoi.

Se vuoi sapere se sono guasti li devi montare e fare qualche test: negli
scsitools c'è qualcosa si utile, oppure un cat /dev/zero > /dev/sda e
cat /dev/sda > /dev/null e tieni d'occhio i log del kernel ;)