[gl-como] 2 domande

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Ven 24 Feb 2006 16:00:10 CET

Il giorno gio, 23-02-2006 alle 17:15 +0100, Pietro Bertera ha scritto:

> Se vuoi sapere se sono guasti li devi montare e fare qualche test:

Non posso montarli, o meglio monto solo la partizione che vede il
software:
ho un raid hardware (raid 3 dischi + 1 in spare), per cui il software
non mi permette di tutti i dischi ( o non so dove cercarli)
I dischi non sono scsi, sono serial-ata, e li vede come
sda1 -> root
sda2 -> home
ecc..

Ma così non so se stanno funzionando tutti o uno è andato!

> oppure un cat /dev/zero > /dev/sda e
> cat /dev/sda > /dev/null e

Domandona:
cosa fanno quei comandi?
es:
cat /dev/zero > /dev/sda
se provo a fare un vi del file /dev/zero è vuoto,
per cui mi dici di scrivere su /dev/sda un file vuoto??
ma non mi manda tutto in merda?
Il computer su cui lo devo fare è in produzione, non vorrei mi si
fermasse tutto!!

idem l'altro..

> tieni d'occhio i log del kernel ;)

Li trovo in /var/log/message giusto?

Sto leggendo qualcosa qua e la sui tool e protocolli che mi avete
consigliato (snmp e nagios) molto molto interessante..

X Pietro: avevo letto qualche giorno fa qualcosa sempre in mailing list,
ho anche scaricato i file dal tuo sito, (ma li sei molto molto avanti)

Saluti