[gl-como] 2 domande

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Ven 24 Feb 2006 15:22:17 CET

Il giorno ven, 24/02/2006 alle 15.00 +0000, Carlo Filippetto ha scritto:

> Non posso montarli, o meglio monto solo la partizione che vede il
> software:
> ho un raid hardware (raid 3 dischi + 1 in spare), per cui il software
> non mi permette di tutti i dischi ( o non so dove cercarli)
> I dischi non sono scsi, sono serial-ata, e li vede come
> sda1 -> root
> sda2 -> home
> ecc..

se il raid hw non ha degli strumenti decenti ti conviene usare un raid
software.

> Domandona:
> cosa fanno quei comandi?
> es:
> cat /dev/zero > /dev/sda
> se provo a fare un vi del file /dev/zero  vuoto,
> per cui mi dici di scrivere su /dev/sda un file vuoto??
> ma non mi manda tutto in merda?
> Il computer su cui lo devo fare  in produzione, non vorrei mi si
> fermasse tutto!!

Se  una macchina in produzione non lo fare.
/dev/zero  un device che continua a produrre degli zeri.
Il test seve a scrivere su tutto il disco.
L'altro serve per leggere.
cmq ci sono molti tool fatti apposta, questo  un test rozzo che lascia
il tempo che trova.