[gl-como] Informazioni su crash

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mar 28 Feb 2006 14:47:55 CET

Il giorno mar, 28/02/2006 alle 14.20 +0100, Riccardo Penco ha scritto:

> Ogni tanto trovo la macchina completamente bloccata (anche la tastiera
> e' completamente bloccata). E la frequenza con cui cio' accade e' di
> _moooolto_ superiore a quanto sono abituato con Linux.

Usti, abituarsi a ste cose non è bello...
A naso sembra un kernel panic

> Non riesco a capire da cosa possa dipendere questa instabilita' e non so
> dove cercare (/var/log/messages non dice assolutamente nulla, se non
> l'ora in cui il fattaccio e' avvenuto, perche' da quel momento non viene
> loggato piu' nulla).

In genere il trace di un oops viene loggato da klogd (probabile che
fedora non lo metta in messages)

> Qualcuno di voi sa indirizzarmi su qualche strumento/metodologia con cui
> io possa ottenere informazioni sulle cause del comportamento?

Io cercherei prima di riprodurre il baco, e poi pensare ad una
soluzione.

Cerca di trovare dove logga klogd, anche se non è detto che sia riuscito
a scrivere il trace (dipende da cosa è crashato).

Cmq i trace vengono sempre sparati sulle tty, e se non puoi attaccargli
un monitor collegati in seriale e ti becchi il dump, poi da quello
cerchi di capire da cosa è causato.
Anche l'ora del crash puo' esserti utile (qualche cron che
carica/scarica un modulo, legge qualcosa in /proc o /sys ...)